* Cerca nel forum

* Discussioni recenti

consiglio subwoofer 25/30cm da franco853
[Oggi alle 15:58:18]

Costruzione raffreddamento Coral dv 460 da GioCr250
[Oggi alle 13:59:45]

Upgrade Fiat 500 da rocketsoul
[Ieri alle 08:39:46]

costruzione cassa reflex per doppio 30 cm da Riccardo Gambolò
[11 Dicembre, 2017, 01:03:26 ]

Box per subwoofer Ground zero da angelocerra
[10 Dicembre, 2017, 20:09:19 ]

Consiglio componenti impianto da Antonio999
[10 Dicembre, 2017, 02:20:16 ]

Disabilitazione CDplayer su autoradio GrandePunto2007 da subaru_wrc78
[08 Dicembre, 2017, 08:05:51 ]

Consigli per completamento impianto y10 4wd da GioCr250
[07 Dicembre, 2017, 12:43:15 ]

impianto audio citroen ds3 2012 da Riccardo Gambolò
[06 Dicembre, 2017, 23:21:05 ]

problemi di resa su Focal 40 v1 da agapito malteni
[05 Dicembre, 2017, 09:08:08 ]

radiofrequenze dai tweeter da johstile
[03 Dicembre, 2017, 11:56:26 ]

Disturbi improvvisi altoparlanti da johstile
[03 Dicembre, 2017, 11:50:45 ]

* Calendario eventi

Dicembre 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 [13] 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Nessun evento trovato da calendario.

Autore Topic: Upgrade Fiat 500  (Letto 498 volte)

Offline rocketsoul

• Feedback: (0)
  • New Hi-Fi
  • *
  • Respect: 0
Upgrade Fiat 500
« il: 01 Dicembre, 2017, 18:03:07 »
0
Salve a tutti, sono nuovo del forum e vorrei dei consigli riguardo all'upgrade dell'impianto della mia 500.
Premetto che sono abbastanza ignorante in materia quindi chiedo scusa anticipatamente se uso termini sbagliati.

Il mio problema è il seguente: devo cambiare tutte le casse dell'auto perché gracchiano a volume molto basso anche se tolgo completamente i bassi, penso che il vecchio proprietario si sia divertito a distruggerle. Ora, vorrei lasciare la fonte originale per non perdere comandi al volante, so che esistono moduli per ovviare alla cosa ma per il momento vorrei lasciarla. Non ho intenzione di mettere né un ampli né un sub, sempre per il momento almeno.

Vorrei effettuare l'upgrade mettendo un kit a 2 vie per l'anteriore e nello specifico un Hertz ESK 165.5 e due coassiali sempre Hertz ECX 165.5 per il posteriore. Ora, la mia prima domanda è, vi sembrano adeguati o troppo sovradimensionati visto che la fonte originale non è poi così prestante? Riuscirebbe a gestirli bene?

Il secondo mio problema è il cablaggio, anche se comporterebbe smontare mezza auto, vorrei ripassare tutti i cavi, secondo voi ha senso? Il kit originale è già un kit a 2 vie con un cavo a Y che va dalla fonte al woofer in portiera e al tweeter, con un condensatore per il taglio di frequenza messo da qualche parte, quindi senza crossover. Nel caso in cui io volessi lasciare il cablaggio originale come dovrei fare? Potrei tagliare il cavo che va al woofer vecchio in portiera e usarlo come entrata del crossover del nuovo kit e poi tirare due cavi uno al woofer nuovo e l'altro al tweeter nuovo e collegarli all'uscita del cross? Facendo così secondo voi taglio fuori dal circuito il condensatore del vecchio tweeter o continuerebbe a disturbare il nuovo cross?

Nel caso invece volessi ricablare il tutto potrei prendere un connettore iso nuovo solo lato casse ed escludendo l'iso originale, saldare al nuovo i nuovi cavi che andranno ai diffusori? Va bene per l'operazione un cavo da 1,5 mm, darebbe problemi questa sezione visto che i cavi che che escono dall'iso sono penso più fini?

Grazie anticipatamente a tutti quelli che vorranno darmi una risposta e scusatemi nel caso qualcosa risultasse poco chiaro.

P.S. ovviamente intendo insonorizzare per bene sia le portiere che i fianchetti posteriori.

Offline agapito malteni

• Very Hi-Fi
  • *
  • Respect: +3
Re:Upgrade Fiat 500
« Risposta #1 il: 01 Dicembre, 2017, 20:51:05 »
0
Personalmente ti sconsiglio i coassiali al posteriore, sia perché difficilmente si trova qualche coassiale di buona qualità, sia perché, per via della posizione, il tweeter si troverebbe ad essere molto fuori asse. Diciamo che anziché migliorare il suono, lo peggiorerebbe. Ricablare l'impianto è sicuramente utile, specie per futuri upgrade. Di solito il condensatoree è montato in blocco con il tweeter di serie, per cui, eliminando quello, elimineresti anche il condensatore ed utilizzeresti soltanto il crossover del kit. L'insonorizzazione è necessaria e fondamentale, altrimenti il risultato potrebbe essere inferiore alle aspettative. Visto che ti troverai a smontare mezza macchina, sia per l'insonorizzazione che per il cablaggio, perché non valuti l'acquisto di un amplificatore a quattro canali con ingressi ad alto livello? In questo caso useresti due canali per il fronte e potresti usare gli altri due per un eventuale, nonché consigliato, subwoofer
Source Alpine CDE-193BT
Ampli Audison Millennium 5
FA RES 180 FVH - Audison voce 1.1
FP Ciare CW 169 - Monacor DT284s
Sub Phase Linear Aliante 15 ltd
su VW Polo 9N3

Offline rocketsoul

• New Hi-Fi
  • *
« Risposta #2 il: 01 Dicembre, 2017, 23:21:14 »
0
Grazie molte per la risposta, per il sub e l'ampli valuterò.

Per quanto riguarda invece il kit anteriore andrebbe bene quello da me indicato? Va bene collegare i nuovi cavi direttamente ai cavi del connettore iso?...ovviamente se non metto ampli tra fonte e AP. Se al posteriore non installo i coassiali, cosa posso mettere per recuperare un po' di bassi visto l'assenza del sub? Grazie ancora.

Offline rs250v

• Utenti Mercatino
  • Esoteric
  • *
« Risposta #3 il: 01 Dicembre, 2017, 23:38:51 »
0
Se al posteriore non installo i coassiali, cosa posso mettere per recuperare un po' di bassi visto l'assenza del sub? Grazie ancora.
un sub (e magari non una ciofeca attiva da mercatone)

qualsiasi coax non può fare frequenze da sub, e concordo con agapito, non mettere niente dietro se non appunto un sub,
sotto gli 80hz le frequenze non sono facilmente localizzabili e lo senti davanti
per avere i bassi cura l'insonorizzazione delle porte anteriori e supporto midwoofer rigido

i cavi sono l'ultimo dei problemi, non è che cambiado cavi ti stravolge l'impianto, prima viene tutto ma tutto il resto, puoi usare i suoi per i midwoofer
invece di modificare il connettore originale (che magari non è iso standard) esistono adattatori per ricavare l'uscita dei fili degli AP da cui ti puoi collegare e puoi ripristinare l'auto in caso di vendita o altro
consigliato un amplificatore anche piccolo, quello si fa' la differenza
;)

Offline rocketsoul

• New Hi-Fi
  • *
« Risposta #4 il: 02 Dicembre, 2017, 00:22:43 »
0
Grazie rs250v per i consigli, mi state convincendo per ampli e sub.

Un'altra cosa, per quanto riguarda l'insonorizzazione va bene butyflex per lamiera esterna e interna con sopra della pasta brax per evitare riflessioni dell'alluminio o la pasta non serve? Per quanto riguarda l'insonorizzazione della cartella che mi consigliate? Che tipo di supporti per il woofer devo prendere e come faccio a proteggerlo dall'acqua che entra tra lamiera esterna e interna? Grazie mille.

Offline rs250v

• Utenti Mercatino
  • Esoteric
  • *
« Risposta #5 il: 02 Dicembre, 2017, 07:49:19 »
0
Va bene il butyflex, magari più strati...la brax può servire dietro al woofer, ma potresti usare anche antirombo oppure prendere già un insonorizzante che ha uno strato di neoprene sopra l’aluminio, oppure incollare tu uno strato di neoprene (il neoprene é impermeabile non Usare altri materiali assorbenti)
Il supporto si fa’ artigianale in legno, quelli che vendono sono troppo fini
Se non sei in grado vai da un falegname oppure se non sei troppo lontano da VR contattami in pvt
Il supporto midwoofer va’ colorato per isolarlo dall’umidita....
Vanno chiusi anche gli eventuali fori della lamiera tra la portiera e il pannello porta (attenzione non quelli sotto per lo scolo dell’ acqua)
:)

Offline rocketsoul

• New Hi-Fi
  • *
« Risposta #6 il: 02 Dicembre, 2017, 10:07:09 »
0
Grazie rs250v per i tanti consigli, ma l'antirombo o il neoprene (in caso me ne consiglieresti uno buono?) va messo attaccato alla lamiera esterna in corrispondenza del magnete giusto e non per fare un secondo strato su tutto il butyflex? Quindi non serve a isolare il magnete dall'acqua, cioè se un po' d'acqua va sul magnete non succede niente o va completamente impermeabilizzato? Per la cartella invece cosa uso? Purtroppo sono lontano da VR  :), per il supporto quale legno è meglio usare e di che spessore? Grazie mille.

Offline rs250v

• Utenti Mercatino
  • Esoteric
  • *
« Risposta #7 il: 02 Dicembre, 2017, 10:16:27 »
0
No a contatto con la lamiera va messo il butyflex o materiale simile
La pasta brax o l’ antirombo va messo sopra per evitare rifrazioni, ma é una finezzza...
Non dovrebbe andare acqua sopra al midwoofer, se non umidità , ma anche l’otiginale...non devi isolarlo alcune auto hanno un bordino di plastica ma non é che é fuori alla pioggia

Ci sono video in rete come fare ad insonorizzare una porta

Di solito si usa mdf o multistrato, ultimamente si stampano anche 3D non finì
;)

Offline rocketsoul

• New Hi-Fi
  • *
« Risposta #8 il: 02 Dicembre, 2017, 11:53:44 »
0
Grazie sei stato molto chiaro, un materiale antirombo da consigliarmi? Sulla cartella invece metto butyflex o ci passo solo la brax? Va bene un supporto in MDF da 20mm di spessore? Grazie.

Offline rs250v

• Utenti Mercatino
  • Esoteric
  • *
« Risposta #9 il: 02 Dicembre, 2017, 11:57:29 »
0
Oddio io userei un materiale specifico, senza mettere antirombo o brax
Sul pannello porta se vibra puoi usare lo stesso materiale della lamiera
Per il supporto dipende dalla tua auto e dalle misure non ho mai smontato una 500 devi vedere tu quando la smonti le misure e spessore
;)