* Cerca nel forum

* Discussioni recenti

Tarare due ampli per fronte in modo uguale da FABIO_JL
[Oggi alle 11:06:45]

Modificare Impianto audio MERCEDES CLK 200 Kompressor (Luglio / 1999) da Gian99
[Ieri alle 22:47:04]

BATTERIE IN PARALLELO!! da AndreaPerseo92
[Ieri alle 21:09:38]

spinotti woofer rotti da johstile
[Ieri alle 19:42:54]

sub ts-w810spl pioneer da johstile
[Ieri alle 18:51:26]

Consigli AMPLI e nuovo impianto da johstile
[Ieri alle 08:51:27]

forti disturbi con chiave inserita da johstile
[17 Agosto, 2017, 11:35:15 ]

Alimentazione impianto!!! da AndreaPerseo92
[16 Agosto, 2017, 23:52:01 ]

Cavi RD-223 da rs250v
[16 Agosto, 2017, 14:51:34 ]

consiglio amplificatore da rs250v
[15 Agosto, 2017, 07:01:09 ]

6 altoparlanti + 1 sub con ampli 4 canali da rs250v
[12 Agosto, 2017, 15:01:42 ]

consigli x impianto terios da weber
[12 Agosto, 2017, 07:19:40 ]

* Calendario eventi

Agosto 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 [19] 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31

Nessun evento trovato da calendario.

Autore Topic: 6 altoparlanti + 1 sub con ampli 4 canali  (Letto 133 volte)

Offline Sinco

• Feedback: (0)
  • New Entry
  • *
  • Respect: 0
6 altoparlanti + 1 sub con ampli 4 canali
« il: 04 Agosto, 2017, 01:01:48 »
0
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.

Il mio problema è (credo) semplice ma io essendo alle prime armi non ne vengo fuori.
Il mio impianto (Fiat Panda vecchia) è composto da 6 altoparlanti, 1 sub, l'autoradio e l'ampli. Di seguito le caratteristiche (alcuni sono di marca pessima ma li ho avuti in regalo di seconda mano da un amico eheh):

- Coppia di altoparlanti 10cm coassiali (tascone) marca Pioneer
- Coppia di altoparlanti 13cm coassiali (portiere) marca Majestic
- Coppia di altoparlanti ovali 15x22 coassiali (cappelliera) marca Majestic
- Sub 30cm (bagagliaio) marca Blaupunkt GT series, cassa chiusa
- Autoradio Sony 4x55w
- Ampli 1600w 4 canali Master Audio DR 4-1600

Tutti i componenti sono 4 ohm.

Ora qui ci sono le mie domande per voi, le metto in oridine numerico così è più facile per chi dovesse rispondermi :)

1) Dal positivo dell'ampli parte un cavo con  fusibile che va diretto in batteria. Per l'autoradio da dove prendo il +? Dal cavo dell'ampli? Da un altro cavo separato sempre alla batteria? Idem per il negativo

2) Dall'attacco "REM" (Remote?) dell'ampli, parte il cavo che va... dove? All'attacco pre-out dell'autoradio?

3) Dato che 1600watt dell'ampli sono molti, vorrei sapere se è possibile usare i canali 1, 2 e 3 per alimentare le 3 coppie di coassiali, mentre il 4° canale lo userei per il sub. Così facendo al sub arriverebbe una buona potenza?
In alternativa potrei usare i canali 1 e 2 per i coassiali, e i canali 3 e 4 a ponte per il sub? (L'ampli è ponticellabile)

4) Potreste spiegarmi in maniera pratica come collegare gli altoparlanti ad ogni canale? Non solo "serie/parallelo" perché purtroppo non ho idea di come effettuare i cablaggi...

Scusate per alcune domande forse stupide, ma sono alle primissime armi e vorrei far le cose per benino  :sound:

Ciao a tutti e grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di rispondere a tutte le domande!
« Ultima modifica: 12 Agosto, 2017, 02:11:24 da Sinco »

Offline rs250v

• Utenti Mercatino
  • Esoteric
  • *
  • Respect: +3
Re:6 altoparlanti + 1 sub con ampli 4 canali
« Risposta #1 il: 04 Agosto, 2017, 11:51:02 »
0

Ciao a tutti e grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di rispondere a tutte le domande!
oddio fare le cose benino, hai troppe casse

allora non puoi fare come hai detto perche il segnale è stereo dx e sx non mono, mono si collega solo il sub perche fatto lavorare sotto i 70hz le frequenze non sono localizzabili e non c'è una scena sonora

poi perche hai due coppie di coax all'anteriore e non il coax da 10cm e un midwoofer o un woofer puro?
dovresti costruire un crox per dividere le frequenze, in modo da mandare i medioalti al coax da 10cm e i bassi al midwoofer....ma da come scrivi non saresti in grado

le casse dietro non vanno amplificate, IMHO non andrebbero nemmeno messe, ma le puoi pilotare con la sorgente
l'ampli 4 canali usi 2 per amplificare il fronte anteriore, non esiste serieparallelo se non sono uguali (2woofer, 2sub) tu hai bisogno di un crossover in mezzo
gli altri 2 a ponte per pilotare il sub
ah i watt di quell'ampli sono "diciamo ottimisti".....

l'alimentazione, la sorgente dovrebbe avere la sua, il remote è il consenso di acensione dell'amplificatore, la sorgente ha un cavo specifico, di solito blu/bianco ma devi guardare il manuale della sorgente o lo schema

detto tutto ciò, vai da un professionista
;)
« Ultima modifica: 04 Agosto, 2017, 11:54:06 da rs250v »

Online francesco gaza

• Utenti Mercatino
  • Esoteric
  • *
  • Respect: +10
« Risposta #2 il: 04 Agosto, 2017, 14:15:45 »
0
Effettivamente non è un sistema corretto.. Che poi poi ognuno può fare cosa vuole... Eh eh.
Cmq rsv.. Secondo me ha 2 ap ant, 2 ap post, 2 ap cap
pelliera e il sub..
O almeno credo di aver capito cosi..
Vorrebbe con un 4 ch amplificare front e posteriore.. E con l altro la cappelliera e il sub..
Si potrebbe anche fare se la fonte ha tre per out... Si va di sdoppiatori a palla.. Il segnale sarà quello che sarà.. Mah questo è quello che si ha..
Sembra una filastrocca.. Ah ah ah..
Naturalmente sono pienamente d'accordo che è un impianto non corretto..
Ah naturalmente si filtra quello che si può dagli ampli se hanno un filtro..

Offline rs250v

• Utenti Mercatino
  • Esoteric
  • *
« Risposta #3 il: 04 Agosto, 2017, 15:03:36 »
0
si ma non ha senso, non si amplificano casse posteriori
nella panda vecchia ha detto portiera quindi presumo il coax da 13 sia davanti, sarebbe da capire perche ha due coppie di coax anteriori......
;)
« Ultima modifica: 04 Agosto, 2017, 15:07:00 da rs250v »

Offline Sinco

• New Entry
  • *
  • Respect: 0
« Risposta #4 il: 12 Agosto, 2017, 02:06:10 »
0
Allora, un po' di chiarezza:
1. Che l'impianto sia fatto male è ovvio, sono alle primissime armi e ho appena iniziato ad addentrarmi nell'ambito. Proprio per questo mi sembra scortese dirmi "vai da un professionista", immagino che chiunque qui sia partito da dove sono io ora, no...?
2. L'impianto (chiamalo impianto ahah) attuale non ha alcuna "progettazione", nel senso che ho avuto in regalo altop da amici e li ho buttati su come meglio sapevo fare (cioè male eheh)
3. Se dal primo post non era chiaro, lo rispiego qui:
Fronte anteriore
2 coassiali 10cm nel tascone (nella panda vecchia sarebbe come dire in consolle ma fa un po' ridere)
2 coassiali 13cm nelle portiere (anteriori, le uniche presenti ahahah)

Fronte posteriore
2 ovali 15x22cm in cappelliera
1 sub 30cm bagagliaio

I 1600watt dell'ampli ovviamente sono di picco, rms dovrebbero essere 300watt. Inoltre ha la funzionalità di taglio frequenza quindi dovrei essere in grado di tagliare ogni ap con l'ampli spero.

La questione dei collegamenti ampli-altoparlanti...
Ho capito che come pensavo di fare io comportava il problema dx-sx. Quindi vorrei sapere se questo setup potrebbe funzionare:

Canale 1 (front left): coax 13cm in serie con coax 10cm entrambi lato sx
Canale 2 (front right): idem come ch 1 ma ap lato dx
Canale 3 (rear left): ovali cappelliera in serie sx+dx
Canale 4 (rear right): sub

Così facendo, fronte sarebbe apposto, poiché tutte le casse davanti risultano come front e anche corrette tra dx-sx. Il posteriore ovviamente sarebbe errato tra dx-sx poiché l'ampli vedrebbe 2 ovali come sx e il sub come dx, ma non mi darebbe nessun problema! La funzione balance la lascio sempre a 0, non cerco la perfezione assoluta (tipo spostare la scena sonora se guido da solo ecc) invece la funzionalità fader (front-rear) mi interessa averla funzionante perché voglio poter dirottare il suono tra davanti e dietro.

Quindi domando, fa così schifo il setup che ho proposto qui? Se non è chiaro chiedete, è un po' difficile spiegarmi viste le mie scarse conoscenze :)

Offline rs250v

• Utenti Mercatino
  • Esoteric
  • *
« Risposta #5 il: 12 Agosto, 2017, 15:01:42 »
0
Di tutto quello che ho scritto ti é rimasto sooo dove ti invitavo ad andare da un installatore

Allora te lo ripeto non si mettono in serie o parallelo altoparlanti non uguali
Non si mettono in serie o parallelo le coax dietro se no diventano mono

Ora hai 3 possibilità
1) compri un kit 2vie per l'anteriore e lo amplifichi con 2 canali , gli altri 2 il sub
2) metti un condensatore al coax da 10cm è una bobina a quello da 13, taglio indicativo 400hz
Non suonerà mai bene ma meglio di adesso
3) fai un po' come ti pare
;)

;)
« Ultima modifica: 12 Agosto, 2017, 15:10:05 da rs250v »