* Cerca nel forum

* Discussioni recenti

Consiglio componenti impianto da Antonio999
[Ieri alle 20:59:12]

consiglio subwoofer 25/30cm da rs250v
[Ieri alle 19:11:17]

Consigli per completamento impianto y10 4wd da GioCr250
[Ieri alle 18:22:33]

Costruzione raffreddamento Coral dv 460 da GioCr250
[Ieri alle 13:59:45]

Upgrade Fiat 500 da rocketsoul
[12 Dicembre, 2017, 08:39:46 ]

costruzione cassa reflex per doppio 30 cm da Riccardo Gambolò
[11 Dicembre, 2017, 01:03:26 ]

Box per subwoofer Ground zero da angelocerra
[10 Dicembre, 2017, 20:09:19 ]

Disabilitazione CDplayer su autoradio GrandePunto2007 da subaru_wrc78
[08 Dicembre, 2017, 08:05:51 ]

impianto audio citroen ds3 2012 da Riccardo Gambolò
[06 Dicembre, 2017, 23:21:05 ]

problemi di resa su Focal 40 v1 da agapito malteni
[05 Dicembre, 2017, 09:08:08 ]

radiofrequenze dai tweeter da johstile
[03 Dicembre, 2017, 11:56:26 ]

Disturbi improvvisi altoparlanti da johstile
[03 Dicembre, 2017, 11:50:45 ]

* Calendario eventi

Dicembre 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 [14] 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Nessun evento trovato da calendario.

Autore Topic: consigli x impianto terios  (Letto 1595 volte)

Offline weber

• Feedback: (0)
  • New Hi-Fi
  • *
  • Respect: 0
consigli x impianto terios
« il: 01 Agosto, 2017, 23:06:48 »
0
ciao a tutti,
vi leggo già da un po' ma scrivo per la prima volta.
innanzi tutto complimenti per il livello delle conoscenze e delle informazioni messe a disposizione di chi ne sa meno (come me), volevo chiedere un aiuto riguardo ad un impianto nuovo da montare su una terios.
premetto che mi interessa la qualità e non il volume (anche se non mi dispiace alzare un pochino, soprattutto con alcuni pezzi musicali), ascolto prevalentemente rock, hard rock, cantautori italiani, e qualche volta classica, mi piacciono molto le voci rese in modo naturale e i dettagli che spesso si perdono se l'impianto non ha un minimo di qualità.
fatta questa premessa largo ai consigli, una mezza idea leggendovi era cosi composta:

ampli audison srx 4.1 (già in mio possesso e vorrei tenerlo)

kit FA morel tempo 6 (ma non si trovano più facilmente e mi hanno offerto il morel maximo?)

sorgente sarei orientato verso una pioneer 2 din senza navigatore (esiste con crossover integrato? e ritardi temporali? ho letto che alcune autoradio hanno addirittura la capacita di fare un analisi del suono e fare correzioni, certo non sono come l'orecchio di un buon installatore ma... meglio di niente...)

sub... mai avuto uno ma... mi piacerebbe, solo che non posso sacrificare il già modesto spazio messo a disposizione dalla vettura... come vanno quelli sotto sedile? sono cosi tremendi? capisco non siano il top ma potrebbero estendere e rinforzare un po' la gamma bassa?

penso di aver detto tutto se avete consigli e domande sono qui
grazie in anticipo e buona serata a tutti

Offline rs250v

• Utenti Mercatino
  • Esoteric
  • *
  • Respect: +3
Re:consigli x impianto terios
« Risposta #1 il: 01 Agosto, 2017, 23:19:56 »
0

ampli audison srx 4.1 (già in mio possesso e vorrei tenerlo)
Benvenuto
non è il massimo della qualità. io lo cambierei

kit FA morel tempo 6 (ma non si trovano più facilmente e mi hanno offerto il morel maximo?)
qual'è il tuo budget per il kit?
qualsiasi kit comunque prima pensa all'insonorizzazione e supporto midwoofer legno o metallo, no plastica fina

sorgente sarei orientato verso una pioneer 2 din senza navigatore (esiste con crossover integrato? e ritardi temporali? ho letto che alcune autoradio hanno addirittura la capacita di fare un analisi del suono e fare correzioni, certo non sono come l'orecchio di un buon installatore ma... meglio di niente...)
non proprio il mic dato in dotazione è un giocattolo, non ci fare affidamento per tarare un auto, valuta piuttosto un dsp esterno o un ampli con dsp incorporato, in caso si usa un canale ampli per ogni AP (quindi 4 per l'anteriore e uno per il sub) ma poi la taratura per essere buona va' fatta da un professionista con altri strumenti
;)

sub... mai avuto uno ma... mi piacerebbe, solo che non posso sacrificare il già modesto spazio messo a disposizione dalla vettura... come vanno quelli sotto sedile? sono cosi tremendi? capisco non siano il top ma potrebbero estendere e rinforzare un po' la gamma bassa?
si sono di bassa qualità e sono un rinforzo di bassi più che un sub, valuta un 20/25cm in chiusa (15/23litri) da mettere anche a fianchetto nel baule, tutt'altra resa...

;)

Offline weber

• New Hi-Fi
  • *
« Risposta #2 il: 02 Agosto, 2017, 00:34:39 »
0
ciao rs250v, intanto grazie per la celere risposta, per quanto riguarda l'ampli è davvero così tremendo? io pensavo non fosse male anche se sapevo non essere chissà che, cmq per il momento monterei quello per una questione economica e magari lo sostituirei più avanti, ma dimmi tu se è il caso di sostituirlo subito, e se cosi fosse cosa mi consigli? so che non è il massimo ma preferirei un ampli solo per tutto per questioni di spazio tieni presente che siamo in 4 spesso e ci spostiamo con la casa a seguito... (non so se tu hai moglie e figli, ma la mia si porta davvero la casa dietro... ;-)) ), per gli altoparlanti un kit 2 vie max 200 euro, non è un momento economicamente felice ma è una cosa che vorrei fare, la radio di serie non la sopporto più ed in più non ha ne bluethoot ne usb ne dvd... in pratica legge solo cd ed il massimo che fa è leggere gli mp3. il sub immaginavo che il sotto sedile non fosse il max, provero a fare qualche calcolo ma spesso non mi basta il bagagliaio cosi come è se dovessi mettere una cassa a parte il rischio divorzio finirei per doverlo mettere e togliere in continuazione e alla fine non lo metterei più... a quel punto mi chiedevo se non valesse la pena accontentarsi....
riguardo alla sorgente che mi dici cosa mi consigli, lasciando perdere l'autoregolazione? per il momento per una questione economica e di semplicità eviterei il dsp
a proposito qualcuno conosce un buon installatore a genova o dintorni?

Offline Alfo

• Utenti Mercatino
  • Feedback: (+1)
  • Esoteric
  • *
  • Respect: +2
« Risposta #3 il: 02 Agosto, 2017, 09:50:15 »
0
Ciao,
come dice giustamente rs250v, penserei ben bene di insonorizzare adeguatamente gli sportelli e costruirei un paio di anelli in materiale adeguato, per evitare inutili vibrazioni. Già questo è un'ottimo passo in avanti.
Per quanto riguarda gli altoparlanti, scusate, ma se c'è la possibilità, guardando anche nell'usato, valuterei a questo punto un paio di Hertz 165XL anche usati, oppure altri altoparlanti che permettano di avere, se il lavoro precedente è stato curato, degli ottimi bassi in porta, tralasciando quindi il discorso sub. Li ha un mio amico in una punto, e cacciano delle legnate quando ci si mettono. :D
Il problema rimane l'ampli, l'srx, per quanto sia un'ampli senza fama e senza lode, con gli xl, nel caso, lo vedrei un pochino moscetto per comandare quegli altoparlanti. Proverei se mai a pensare, per rimanere sull'usato, ad un VR209, o qualche buon ampli americano, vedi rockford oppure orion...
Come sorgente, ormai il mercato è pieno di autoradio che hanno molto a poco prezzo, con 150€, ti prendi un'autoradio nuova, con dsp incorporato, ma bisogna accontentarsi di ciò che si acquista, non hanno niente a che vedere con i processori integrati in autoradio più costose e i tagli in attivo, sono molto spannometrici. Se però, ti interessa relativamente questo frangente, e vuoi un'autoradio che legga file in Flac, Mp3, Wma ecc... ma non fa il caffè, ancora, puoi guardare all'alpine cde-193bt, oppure alla jvc kd-891bt, pioneer deh-x5900bt ecc...
Io personalmente, nelle tue condizioni, mi muoverei in questo senso, risparmi spazio dentro al bagagliaio, perché non monti un sub,  gli ampli li metterei nel sotto sedile, hai una sorgente che fa il suo e ti godi la tua musica.. unico inconveniente è la spesa, ti consiglierei di farla a step... se non riesci subito, ma secondo me, ne vale la pena...
Ciao Ciao
Nuova Citroen C4 II 1.6 e-HDI Exclusive Bianca (2012), con impianto audio di serie.. Inizia il progetto per un'upgrade minimalista..

Offline rs250v

• Utenti Mercatino
  • Esoteric
  • *
« Risposta #4 il: 02 Agosto, 2017, 12:51:13 »
0
Non sono sposato, ma capisco benissimo  :azn: :azn: :azn:

bhe il consiglio di Alfo è ottimo un midwoofer capace di scendere parecchio, insonorizza bene.... e il basso non dovrebbe mancare
sicuramente non aggiungi niente con un sub sottosedile....
anche come ampli io guarderei altro da Audison, non me ne vogliano gli estimatori ma li trovo molto molto sopravvalutati
per me anche un economico crunch gtx è meglio
;)

Offline francesco gaza

• Utenti Mercatino
  • Esoteric
  • *
  • Respect: +10
« Risposta #5 il: 02 Agosto, 2017, 13:39:05 »
0
Quoto tutto.. Anche il gtx.. Audison.. Bhe.. Solo alcuni sono considerati ottimi..
Serie cmq old.. La new costa troppo per il contenuto..

Offline weber

• New Hi-Fi
  • *
« Risposta #6 il: 02 Agosto, 2017, 22:39:35 »
0
grazie per i consigli, sinceramente speravo di poter sfruttare l'ampli in mio possesso ma.... il crunch gtx 4800 andrebbe bene? altrimenti alternative valide allo stesso prezzo?
riguardo al kit anteriore cosa costa quello della hertz proposto da voi? insonorizzazione e supporto li farei io ma solo in un secondo tempo, perche non so come risolvere e montare il tweeter visto che non esiste predisposizione, ed era l'unica cosa che ero in grado di fare... quindi ricapitolando 200 di ampli nuovo, 200 di kit 2 vie(???) e sorgente, potrebbe ansare, se non monto il sub, in realtà mi bastano un po più di bassi, certo il sub me ne da quanti ne voglio ma ... c'è sempre tempo  :wink:
cosa spenderò per installazione e cavetteria varia?
riguardo alla sorgente mi piacerebbe un doppio din con bluthoot e usb del caffè ne faccio a meno  :o_asd: :o_asd: :o_asd: :o_asd:
p.s. i morel tempo (o maximo) me li bocciate? ne parlano tutti bene qui sul forum
nessuno sa indicarmi un bravo installatore a genova? altrimenti in zona ceva, mondovì?

Offline Alfo

• Utenti Mercatino
  • Feedback: (+1)
  • Esoteric
  • *
  • Respect: +2
« Risposta #7 il: 03 Agosto, 2017, 01:07:02 »
0
se posso essere sincero, penserei ben bene prima di fare l'insonorizzazione degli sportelli, sappi che appena sostituirai gli attuali, cadrai nel "baratro" della insoddisfazione per la mancanza di bassi... e penserai solo di aver buttato via i soldi. Gli Hertz XL, si trovano usati intorno alle 100-120€, solo i midwoofer, al quale dovrai accoppiargli un tweeter (ML28?) e un crossover (?). Se hai la fortuna di trovare il kit completo, sei a cavallo, ma ne ho visti pochi in giro e hanno un tweeter che non è il massimo. Il mio amico ha gli XL con l'ML28, li ha pagati 120€ usati... suonano alla grande, ma per rendere bene quegli XL hanno bisogno di una insonorizzazione consistente e un bell'anello in MDF in modo da non vibrare. Ti garantisco, farai a meno del sub.. Questo mio amico ce l'ha, dietro, il sub.. ma attualmente è spento... ma si sentono dei bassi!!!!!! Superlativi.
Ah, una cosa da non sottovalutare, la profondità di installazione. Prima di comprare gli altoparlanti, avresti bisogno di fare alcune misurazioni, cioè smontare la cartella (copertura interna del tuo sportello), togliere l'altoparlante originale, se c'è, abbassare completamente il finestrino e misurare lo spazio che hai tra vetro e lamiera dello sportello, aggiungi poi metti 2cm (anello in mdf) e hai la misura di installazione. Te lo dico perché gli XL sono profondi.

Ti consigliavo questo tipo di altoparlante perché è uno dei pochi che ti permette di avere buoni bassi in porta per evitare di usare sub. Una alternativa potrebbero essere gli MP sempre di Hertz, ma non li ho ascoltati di persona, quindi prendilo con le pinze. I morel tempo sono buoni, almeno, ne ho sempre letto un gran bene, ma poi ci devi aggiungere un sub... vedi le tue finanze cosa permettono..
Ciao
Nuova Citroen C4 II 1.6 e-HDI Exclusive Bianca (2012), con impianto audio di serie.. Inizia il progetto per un'upgrade minimalista..

Offline weber

• New Hi-Fi
  • *
« Risposta #8 il: 03 Agosto, 2017, 22:17:18 »
0
grazie ancora per il vostro tempo gentilezza e aiuto, l'insonorizzazione la voglio fare, so bene quanto sia importante una cassa il più sorda possibile, appena ho un' oretta libera misuro lo spazio in profondità come mi avete indicato, il problema dei componenti separati o del dover fare un crossover è la mia totale inesperienza e incompetenza in materia, in passato ho seguito progetti di casse acustiche e mi sono costruito più di un diffusore, ma nonostante non mi manchi la manualità seguivo le indicazioni come una scimmia... infatti anche cercando di capire ed imparare non potrei mai fare una cosa simile da solo....
cosa costa il kit hertz completo di crossover nuovo? ma poi il suo tweeter non suona bene?
cmq per installazione e messa a punto vorrei rivolgermi ad un installatore ma qui o mi rivolgo al classico elettrauto che sicuramente mi monta tutto e funziona ma riguardo a molte finezze... beh lasciamo perdere... chiedo ancora (sperando di non rompere.. ) aiuto x un buon installatore
quindi come ampli cerco e prendo un crunch?
sorgente 2 din? cosa mi consigliate (rimanendo su pioneer o jvc?
grazie ancora e buona serata

Offline rs250v

• Utenti Mercatino
  • Esoteric
  • *
« Risposta #9 il: 03 Agosto, 2017, 22:24:00 »
0
cmq per installazione e messa a punto vorrei rivolgermi ad un installatore ma qui o mi rivolgo al classico elettrauto che sicuramente mi monta tutto e funziona ma riguardo a molte finezze... beh lasciamo perdere... chiedo ancora (sperando di non rompere.. ) aiuto x un buon installatore
puoi montare il tutto tu se hai manualità e poi se ti va' di farti un po' di strada tarare (costruire i crox per i tuoi componenti nella tua auto) da un bravo
anche passare i cavi se non te la senti
purtroppo in zona tua non conosco, uno molto bravo è a RE
;)