* Cerca nel forum

* Discussioni recenti

Consiglio componenti impianto da Antonio999
[Ieri alle 20:59:12]

consiglio subwoofer 25/30cm da rs250v
[Ieri alle 19:11:17]

Consigli per completamento impianto y10 4wd da GioCr250
[Ieri alle 18:22:33]

Costruzione raffreddamento Coral dv 460 da GioCr250
[Ieri alle 13:59:45]

Upgrade Fiat 500 da rocketsoul
[12 Dicembre, 2017, 08:39:46 ]

costruzione cassa reflex per doppio 30 cm da Riccardo Gambolò
[11 Dicembre, 2017, 01:03:26 ]

Box per subwoofer Ground zero da angelocerra
[10 Dicembre, 2017, 20:09:19 ]

Disabilitazione CDplayer su autoradio GrandePunto2007 da subaru_wrc78
[08 Dicembre, 2017, 08:05:51 ]

impianto audio citroen ds3 2012 da Riccardo Gambolò
[06 Dicembre, 2017, 23:21:05 ]

problemi di resa su Focal 40 v1 da agapito malteni
[05 Dicembre, 2017, 09:08:08 ]

radiofrequenze dai tweeter da johstile
[03 Dicembre, 2017, 11:56:26 ]

Disturbi improvvisi altoparlanti da johstile
[03 Dicembre, 2017, 11:50:45 ]

* Calendario eventi

Dicembre 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 [14] 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Nessun evento trovato da calendario.

Autore Topic: Consigli su impianto stereo in camper  (Letto 328 volte)

Offline corallino

• Feedback: (0)
  • New Entry
  • *
  • Respect: 0
Consigli su impianto stereo in camper
« il: 01 Agosto, 2017, 19:51:38 »
0
Ciao a tutti da un po' di tempo fuori dal "giro" degli impianti audio in macchina, per scarso utilizzo di quest'ultima, mi è tornata la malsana (ma sana) voglia di fare un'impiantino sul camper (un ducato serie 244)
Pensavo ad un 2 vie più sub.
Il mediobasso in porta se riesco senza far tanta fatica litrarlo, tweeter a cruscotto e il sub sotto ad uno dei 2 sedili.
Prima di iniziare però volevo chiedervi se era possibile fare quello che ho in mente.
Avrei bisogno di avere 2 tarature una per quando voglio fare ascolto da solo e una quando sono in compagnia della mia dolce metà in modo che anche lei possa sentire la musica non spostata tutta a sx, in quest'ultimo caso non m'interessa la scena, posizione etc etc.
Dovrei aver la possibilità quando sono fermo senza corrente di far funzionare le uscite altoparlante dell'autoradio per alimentare delle casse che ho installato nella cellula per non scaricare velocemente le batterie con tutto l'impianto in funzione.
Mi viene a pensare che devo intraprendere la via dei processori e qui non vorrei prendere un'alpine f1  :o_asd:
esiste qualcosa di più economico comunque valido per far ciò?
Grazie a chi mi risponderà.

Offline Alfo

• Utenti Mercatino
  • Feedback: (+1)
  • Esoteric
  • *
  • Respect: +2
Re:Consigli su impianto stereo in camper
« Risposta #1 il: 02 Agosto, 2017, 09:20:39 »
0
Ciao,
non conosco le predisposizioni del tuo camper e francamente non ci sono mai entrato in uno.. ma attualmente gli altoparlanti, se ci sono, dove sono montati? Litrare un midwoofer dentro lo sportello, non è una passeggiata, purtroppo. Secondo me fai prima a farci una piccola taschina e inglobarci dentro l'altoparlante.
Per quanto riguarda il discorso della doppia taratura, sia chiaro, non perché lo vendo io, ma quello che cerchi lo ottieni con un Bit Ten e DRC, dal quale potrai agilmente modificare la taratura premendo un pulsantino.
Per quanto riguarda il tuo impianto, penserei ad un kit discreto, vedi Coral Monza o Morel Tempo, per rimanere su un qualcosa che vada bene con quasi tutti i generi musicali e un subbettino da progettare, magari un 20" che lavora in pochi litri, ampli compatto 4 canali e via. I tweeter a montante, midwoofer in portiera, insonorizzata.
Ciao Ciao
Nuova Citroen C4 II 1.6 e-HDI Exclusive Bianca (2012), con impianto audio di serie.. Inizia il progetto per un'upgrade minimalista..

Offline Alfo

• Utenti Mercatino
  • Esoteric
  • *
« Risposta #2 il: 02 Agosto, 2017, 09:34:07 »
0
dimenticavo, ovviamente per poter utilizzare i ritardi temporali del processore, devi utilizzare 2 ampli separati, uno per il sub e uno per il fronte.. Per quanto riguarda il discorso delle uscite amplificate per gli altoparlanti nella cellula, vuoi effettuare tutto con una sola sorgente? montarne una indipendente dalla principale, ti risulterebbe scomodo? Che autoradio hai al momento?
Ciao
Nuova Citroen C4 II 1.6 e-HDI Exclusive Bianca (2012), con impianto audio di serie.. Inizia il progetto per un'upgrade minimalista..

Offline corallino

• New Entry
  • *
« Risposta #3 il: 02 Agosto, 2017, 18:17:03 »
0
http://i49.tinypic.com/34zzmu1.jpg
l'interno della porta è simile a questo dove l'altoparlante va posizionato nel punto A.
La mia idea era di creare un box occupando una parte della tasca portaoggetti che è gigantesca e non la utilizzo più di tanto, al momento contiene uno straccio per quando mi sporco le mani.
Non penso sia difficile ricavare qualcosa, certo che prima devo fare un minimo di insonorizzazione alla porta.
I tweeter sono a cruscotto e per qualche giorno mi era balenata l'idea di fare un 3 vie (tweeter a montante, medio a cruscotto e woofer in porta più sub) ma poi mi è passata per via dei troppi ampli che devo prendere.
Ma col processore non andrebbe separato anche il fronte anteriore?
praticamente dovrei aver bisogno di 3 ampli a 2 canali o 4+2 o 6 canali.
L'autoradio al momento è montata una che ha i miei anni ormai (ho preso il camper usato) e volendo cambiarla volevo fare un'acquisto mirato alla mia idea senza doverla sostituire dopo.
Volevo tenere un'unica sorgente perchè quando sono collegato in sosta con la 220v attaccata potevo godermi un po' di musica dall'impianto.

Offline Alfo

• Utenti Mercatino
  • Esoteric
  • *
« Risposta #4 il: 03 Agosto, 2017, 00:55:52 »
0
ma la tasca è forata all'interno? se no, bisognerà provvedere a farci un foro adeguato all'altoparlante, in quanto questo dovrà sfogare all'interno dello sportello. Tienine conto.
Con il processore, tu hai bisogno sostanzialmente di 2 ampli, per ragioni di spazio, in questo caso, un 4 canali che ti manda l'intero fronte, 2 canali per i midwoofer e 2 canali per i tweeter, altrimenti le tarature differenti non le fai, e un altro 2 canali per il sub, se te lo costruisci da solo oppure un sub amplificato. Se proprio vuoi fare le cose, come devono essere fatte, ci vorrebbero 3 ampli, come indichi tu, ma dato che lo spazio è poco, direi che con 2 ampli sei a posto comunque. Nella mia auto ne uso 2...
Per la storia di ascoltare l'impianto con la 220v, hai un'inverter che ti sostituisce la batteria? scusa la mia ignoranza in materia.

Offline corallino

• New Entry
  • *
« Risposta #5 il: 03 Agosto, 2017, 04:09:06 »
0
Si c'è il foro per ospitare l'altoparlante, non so quanto spazio c'è effettivamente perchè devo ancora smontare e guardarci dentro.
Ogni camper ha dotazioni diverse in base a ciò che serve ma come minimo ha 2 batterie separate fra loro dove una batteria motore è dedicata solo a lui e una batteria servizi per il resto della cellula che serve per alimentare le varie apparecchiature, es pompa dell'acqua, le luci, la stufa, la tv etc etc.
Quando sei in "libera", gergo di chi dorme in posti o parcheggi dove non viene fornito nessun servizio, ti devi affidare alla capacità delle batterie e ridurre al minimo i consumi e ti può aiutare un pannello solare sul tetto per caricare le batterie. Il pannello non riesce a sopperire il consumo di un'impianto audio (fra l'altro dovresti ascoltarlo solo di giorno se è una bella giornata) per quello chiedevo il discorso di utilizzare le uscite autoradio per utilizzare delle casse che ho già in cellula. (la cellula è la parte dove "vivi" quando sosti)
Altro discorso è quando sei in area attrezzata o campeggio, li ti forniscono in una colonnina la 220V e il camper ha una centralina ( non è altro che un caricabatterie e  qualche controllo su livelli serbatoi acqua e altro) che carica le batterie, basta collegarci un cavo e hai autonomia "infinita".
Il mio camper attualmente ha 3 batteria da 100ah, una motore e 2 per i servizi, lo spazio che avevo individuato per l'elettronica è piccolo ma posso spostare delle cose per ricavare dello spazio aggiuntivo.

Offline Alfo

• Utenti Mercatino
  • Esoteric
  • *
« Risposta #6 il: 06 Agosto, 2017, 17:17:43 »
0
ottimo, direi che in base alla profondità degli sportelli, possiamo decidere come muoverci. Per mantenere un solo stereo su tutto l'impianto, non ci sono problemi, si può pensare di mettere uno switch sul cavo del remote, in modo che tu possa ascoltare l'impianto quando sarai al volante e ascolterai la musica con il tuo impiantino.
Mi rimane una cosa da chiederti, quando ascolti la musica con l'impianto, vuoi che ascoltino la stessa musica anche in cellula, oppure vorresti aver la possibilità di decidere se attivare o meno quegli ap?
Ciao Ciao