* Cerca nel forum

* Discussioni recenti

Aiuto: Adattatore basso livello con somma da rs250v
[Ieri alle 12:51:54]

Dubbi focal 165 fx da darkinoz
[25 Maggio, 2017, 11:06:48 ]

Problema impianto da cyclon68
[25 Maggio, 2017, 01:47:55 ]

Problema con woofer del diffusore con volume basso. da mammutt
[24 Maggio, 2017, 21:33:26 ]

Problema sottochiave interfaccia Can bus con JVC KW-V620BT Audi S3 2007 da Andrex88
[19 Maggio, 2017, 12:51:59 ]

ricerca audison lr180 m da cyclon68
[19 Maggio, 2017, 12:48:18 ]

Aiuto su configurazione Ford fiesta da Skofield
[18 Maggio, 2017, 18:21:25 ]

Consiglio Impianto volkswagen t3 da Stirred
[15 Maggio, 2017, 21:21:21 ]

Spessore cavi alimentazione ampli da AlexCNC
[14 Maggio, 2017, 15:18:57 ]

Accoppiare un sub al mio ampli kenwood da Fede4justice
[12 Maggio, 2017, 13:22:35 ]

Come intercettare correttamente segnale SPDIF da sorgente di serie da AlexCNC
[09 Maggio, 2017, 10:18:44 ]

Salve, Mi presento... da Frank146
[09 Maggio, 2017, 03:45:03 ]

* Calendario eventi

Maggio 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 [27] 28
29 30 31

Nessun evento trovato da calendario.

Autore Topic: Impianto Musica Trance  (Letto 1491 volte)

Offline scott78

• Feedback: (0)
  • New Hi-Fi
  • *
  • Respect: 0
Impianto Musica Trance
« il: 02 Gennaio, 2017, 16:10:16 »
0
Buongiorno a tutti, vorrei il vostro aiuto per migliorare l'impianto della mia punto evo del 2015 mantenendo l'autoradio originale, ascolto sopratutto musica Trance (Armin van Buuren, Tiesto ecc.) musica elettronica con alti bpm (120-150) ma molto melodica, quindi mi interessa un impianto rivolto verso la qualità del suono e dal suono caldo. Budget sotto i 1000 Euro
Vorrei eseguire upgrade in 2 step:
Primo Step
booster + SUB= visto che per il momento non voglio sostituire l'autoradio originale avevo pensato a un booster attivo MOSCONI HLA o SUM e come amplificatore ero orientato verso il ZAPCO ST-850XM mono da 400 Watt RMS e come Sub JL AUDIO 10W03-4 da 25cm con cassa auto costruita

https://www.rgsound.it/hla-pro-high-low-level-adapter-pro_mosconi-id-20009.html
https://www.rgsound.it/st-850xm_zapco-id-30021.html
https://www.rgsound.it/10w0v3-4_jl-audio-id-25884.html

Secondo Step
Fronte Anteriore + amplificatore= per il Fronte Anteriore avevo pensato al kit 2 vie Hertz ESK F165.5 con woofer ultrapiatto e Amplificatore????? non ho propio idea avevo pensato come marca SOUND STREAM 2 canali

https://www.rgsound.it/esk-f165-5-con-woofer-ultrapiatto_hertz-id-17872.html

mi potete aiutare??????
qui nella prov di Palermo purtroppo non conosco nessuno con questa passione con questo genere di musica e nemmeno ho a possibilità di ascoltare da qualche installatore visot le marche che nessuno le tratta, quindi mi potete aiutare?????
l'installazione e a cura di un professionista ma che non vende apparecchiature installa e basta quindi io dovrei portargli tutto l'occorrente

Offline Alfo

• Utenti Mercatino
  • Feedback: (+1)
  • Esoteric
  • *
  • Respect: +2
Re:Impianto Musica Trance
« Risposta #1 il: 02 Gennaio, 2017, 18:05:57 »
0
Ciao, non conosco il mosconi HLA o SUM, vista la spesa di acquisto da nuovo, ti consiglierei anche di guardare a qualche Audison Bit Ten usato, si aggira su quella cifra, e hai un processore che ti da la possibilità di avere abbastanza regolazioni e possibilità di "ripulire" il suono proveniente dai canali amplificati dello stereo originale.

Il sub che hai preso in considerazione, per suonare decentemente ha bisogno di una cassa di almeno 53 litri netti, a dispetto di quanto dichiara la casa (18/19litri),dai calcoli, hai una F3 a 63Hz...
Come kit anteriore, potresti guardare qualcosa di un pochino migliore... tipo il kit MPK165.3, ma richiedono, come tutti i kit, un'insonorizzata abbastanza sostanziosa degli sportelli anteriori, in modo che i midwoofer riescano a scendere decentemente e poterli, quindi, sfruttare un pochino di più.. per il resto, attendi consigli di chi ha sentito suonare i componenti da te scelti.
Ciao ciao
Nuova Citroen C4 II 1.6 e-HDI Exclusive Bianca (2012), con impianto audio di serie.. Inizia il progetto per un'upgrade minimalista..

Offline francesco gaza

• Utenti Mercatino
  • Esoteric
  • *
  • Respect: +10
« Risposta #2 il: 02 Gennaio, 2017, 19:32:03 »
0
Ciao il kit esk non'è male..  L'ho sentito suonare..  Naturalmente è un kit della fascia media..  Diverso il kit mp..  Però mi chiedo...  Se usi un processore come il bit ten,  allora molto meglio pensare a una biamplificazione.. 
Molto più sensato a mio avviso.  Un 4ch per wf e tw e in mono per il sub. 
Io per la musica che ascolti e non hai problemi di spazio io utilizzerei per la sezione sub un ciare cw 337..  Veloce preciso alta sensibilità..  Per quella musica è l'ideale.. 
Anche per il fronte se si prende in considerazione una biamplificazione
Opterei per componenti separati..  Ma é quello che farei io..  Eh eh..
Ps.. Per gli ampli..  Valuti anche usato o oldschool?

Offline scott78

• New Hi-Fi
  • *
« Risposta #3 il: 02 Gennaio, 2017, 20:08:23 »
0
Buonasera e grazie a Alfo e Francesco Gaza per la risposta.
Riguardo al Bit Ten ci avevo pensato e vedrò di trovarlo usato ma spero trovarlo sui 150 Euro, anche io avevo pensato alla biamplificazione che sarebbe ideale speriamo che il budget me lo consenta, Alfo mi giustamente mi suggeriva l'insonorizzazione adeguata, ma io e proprio quella che se possibile vorrei evitare di foderare lo sportello con  dynamat o spt o butile per non appesantire troppo lo sportello, magari vorrei insonorizzare la cartella dalla carcassa e anelli in mdf, riguardo al kit MPK ottimo ma non ce la farei con il budget, io avevo scelto ESK F165.5 con woofer ultrapiatto che ha una risposta di frequenza che vai dai 65 quindi credo (correggetemi se sbaglio) dovrebbe creare meno vibrazioni sulla portiera e le gamme basse le coprirei con il sub. come dice Alfo credo che come SUB dovrei orientarmi ad altro visto che ho una Punto evo non potrei avere un cassone cosi grosso, riguardo il ciare CW 337 e da 32 lo vedo un po troppo grande, riguardo gli amplificatori il zapco va bene per il sub?

Offline Alfo

• Utenti Mercatino
  • Esoteric
  • *
« Risposta #4 il: 02 Gennaio, 2017, 21:04:23 »
0
Ciao,
la storia del bit ten l'ho proposta, dato che la pesa che andresti a sostenere per il mosconi è di poco inferiore.
Per l'insonorizzazione, direi che è un passo fondamentale. Purtroppo, se non eseguita e quindi non insonorizzato a dovere le lamiere dello sportello, purtroppo ti ritroverai con un kit che suona peggio degli originali, quindi non troveresti gran giovamento nel cambiare gli attuali ap con altri, insonorizzando la cartella e mettendo l'anello, migliori leggermente, ma non hai miracoli e i bassi in porta scarseggeranno lo stesso.
La storia della bi-amplificazione, porta i suoi indubbi vantaggi, ma i prezzi lievitano.
Non so se nei 1000€ sono compresi i costi di installazione.
Io vedrei in maniera diversa l'evoluzione dell'impianto, scusami scott.. come primo punto metterei: insonorizzazione sportelli, processore e kit anteriore... secondo step... ampli 4 canali per il fronte, se bi-amplifichi... terzo step.. sub con relativo ampli... purtroppo, per fare le cose fatte bene, bisogna fare le cose con calma.. magari in più step, forse uno o due in più.. ma almeno ottieni quello che cerchi.. secondo me... ;)
Nuova Citroen C4 II 1.6 e-HDI Exclusive Bianca (2012), con impianto audio di serie.. Inizia il progetto per un'upgrade minimalista..

Offline scott78

• New Hi-Fi
  • *
« Risposta #5 il: 02 Gennaio, 2017, 22:16:49 »
0
Alfo buonasera, grazie ancora per i tuoi consigli e per la tua correttezza nello scrivere, io sono molto d'accordo con te riguardo il processore che e un idea che avevo pensato magari per un step futuro bit ten o sorgente con dsp integrato e idem per l'insonorizzazione, ma ho un gran paura che lo sportello della Punto EVO 5p non regga il peso dell'insonorizzazione + il peso degli ap.
Che peso potrebbe avere un insonorizzazione come dici tu a sportello??????
ho visto i prezzi usati del Bit Ten ma tranne qualcuno lo visto su ebay 150 confronto i 90 del mosconi nuovo (anche se qualitativamente c'è un abisso) quasi quasi lo prenderei nuovo a 226 euro, ma per DRC se ne può fare a meno?
per il sub cosa mi consigli???????

Offline Alfo

• Utenti Mercatino
  • Esoteric
  • *
« Risposta #6 il: 02 Gennaio, 2017, 22:31:38 »
0
Ciao Scott, per l'insonorizzazione, il peso aumenterà di qualche chilo, niente di esorbitante, le cerniere reggeranno bene il peso, tranquillo. Ovviamente tutto dipende da che tipo di materiale e quanto se ne applicherà nello sportello, facendo una stima spannometrica, a esagerare, direi sui 15kg a sportello con gli altoparlanti (2 strati di butylsound + pasta brax + 1 strato interno, + altoparlante (1,5kg (?)).
Se si cerca bene, si trovano bit ten usati anche sul centinaio di euro, 200€ con il drc.. Il drc in sostanza ti da la possibilità di avere la manopola del volume master, quindi regoli il volume della musica da li, mentre quello dello stereo non si usa più, avresti le regolazioni del fader, del balance e di 2 tarature differenti, oltre che alla regolazione del volume del sub.
Per il sub.. guarderei anche a qualche Hertz.. ne ho avuto in passato uno, un ES250 e non mi era dispiaciuto... poi sono passato ad un jl w6, ma era tutta un'altra musica.. il sub che hai indicato tu, il W0, purtroppo ha bisogno di molti litri per suonare adeguatamente, ma non tutti hanno bisogno sempre di così tanto spazio... ora il ciare che ti era stato consigliato non lo conosco.. ma potrebbe essere una buona alternativa, soprattutto se si conosce il componente e se si conosce il genere di musica ascoltata (purtroppo non la ascolto)

Offline scott78

• New Hi-Fi
  • *
« Risposta #7 il: 02 Gennaio, 2017, 22:46:16 »
0
Ciao Alfo, mi stai convicendo sul bit ten sai dirmi qualche dritta dove cercarlo????????
credo anche per insonorizzazione, ma perchè prima parlavi che è un problema di tutti i kit??? la soluzione sarebbe forse mettere un midwoofer al posto del woofer?

Offline Alfo

• Utenti Mercatino
  • Esoteric
  • *
« Risposta #8 il: 02 Gennaio, 2017, 23:32:36 »
0
I bit ten puoi cercarli sui siti di vendita canonici... s@bito_it oppure forum di car audio, quest'ultima scelta sarebbe preferibile, in quanto hai "garanzia" del fatto che di solito li usano persone competenti o meno strafalcione...forse.. :P
Prima parlavo di un problema di tutti i kit riguardo alle frequenze basse, perché qualsiasi kit andrai a montare al difuori di quello di serie, non ti darà gli stessi bassi che senti attualmente. Checcé se ne dica, ogni casa madre, ha dei "tecnici audio" che studiano come poter rendere godibile il sistema di serie di ogni auto, nei limiti del possibile, ovviamente. Gli altoparlanti che tu vai a comprare aftermarket, invece, sono altoparlanti che hanno bisogno di alcuni accorgimenti particolari per poter rendere al meglio e uno di questi accorgimenti è l'irrigidimento della struttura dello sportello e la creazione di una pseudo cassa chiusa, in modo tale che il midwoofer acquistato, riesca a scendere e riprodurre correttamente le frequenze a lui assegnate, cosa ovviamente non possibile con una portiera standard (quelle della punto sono dei lamierini leggeri e pieni di buchi, almeno, quelli della mia vecchia punto erano così, punto 188). L'altro accorgimento importante, per una buona resa complessiva, è la corretta installazione degli altoparlanti e della giusta direzionalità del tweeter, che se mal installato, potrebbe risultare troppo strillone o non ben suonante. Ci sono poi tanti altri accorgimenti, ma questi, al momento, li ritengo più importanti.. Ora metti in chiaro cosa vuoi ottenere e fino a che punto vuoi spingerti, sicuramente l'inserimento del processore nell'impianto, ti porta a poter ampliare maggiormente il tutto, bi-amplificazione del fronte, taglio in attivo istantaneo, ritardi temporali...ecc..ecc... Spero di averti chiarito un po' le cose :)

Offline francesco gaza

• Utenti Mercatino
  • Esoteric
  • *
  • Respect: +10
« Risposta #9 il: 03 Gennaio, 2017, 00:05:21 »
0
si alfo il cw è un telone , in quanto tale e veloce preciso e secco,, solo ha bisogno di almeno 80 litri eh eh,, praticamente più di metà baule..
cmq.. fare a step risulta indicato se il budget può essere variato, mi spiego , fare a step e poi il budget è sempre 1000 euro , non cambia molto,,
almeno di non vedere ampli oldschool o usati e l'installazione farsela da se.. allora si può provare a  fare con 1000 euro.. e si possono avere cmq dei componenti ottimi,, adesso il pensiero è : cosa faccio?
io se devo suggerire oldschool o cmq usati ci sono un po di ampli,,
per i wf ,, zapco serie z , precision power, audison vr,rockford fosgate,linear power, alpine serie 35 o mrv 1507, soundstream refernce,audio art. harman kardom ca 260 ,ecc
per i tw , ads pq10/20 ,audio art, hk 206 ,vr 206, zapco z 50, pp,sony ,alpine, ecc
per i trasduttori direi di fare un misto ( visto la futura biamplificazione )
il classico dei classici ml 1600 /hv165xl e  ml280 .. poi tec sq e tec ls29neo oppure sempre ml/hv e tec , oppure tec e ml ...
questo per quanto riguarda i componenti separati..
invece se vogliamo rimanere sul nuovo e sare dentro i 1000 allora ci sono varie strade anche qui...
ampli  4 ch con ingresso hi level , kit per il fronte e sub ,, 2 ch sul kit e due in mono sul sub, se prendi un ampli che ha il cross integrato hai più possibilità di fare i tagli da esso.. oppure 2 ch per il kit e un mono per il sub,,
ah!!!! i kit,, i più economici e di buona qualità sono coral monza , morel tempo 6 , crunch gtx 6.2c ..
tutto questo sempre che fai tu l'installazione..  :) :wink: