Forum Mariohifi

Supporto Car Audio Installazione => Consigli per gli Acquisti => Topic aperto da: scott78 - 02 Gennaio, 2017, 16:10:16

Titolo: Impianto Musica Trance
Inserito da: scott78 - 02 Gennaio, 2017, 16:10:16
Buongiorno a tutti, vorrei il vostro aiuto per migliorare l'impianto della mia punto evo del 2015 mantenendo l'autoradio originale, ascolto sopratutto musica Trance (Armin van Buuren, Tiesto ecc.) musica elettronica con alti bpm (120-150) ma molto melodica, quindi mi interessa un impianto rivolto verso la qualità del suono e dal suono caldo. Budget sotto i 1000 Euro
Vorrei eseguire upgrade in 2 step:
Primo Step
booster + SUB= visto che per il momento non voglio sostituire l'autoradio originale avevo pensato a un booster attivo MOSCONI HLA o SUM e come amplificatore ero orientato verso il ZAPCO ST-850XM mono da 400 Watt RMS e come Sub JL AUDIO 10W03-4 da 25cm con cassa auto costruita

https://www.rgsound.it/hla-pro-high-low-level-adapter-pro_mosconi-id-20009.html
https://www.rgsound.it/st-850xm_zapco-id-30021.html
https://www.rgsound.it/10w0v3-4_jl-audio-id-25884.html

Secondo Step
Fronte Anteriore + amplificatore= per il Fronte Anteriore avevo pensato al kit 2 vie Hertz ESK F165.5 con woofer ultrapiatto e Amplificatore????? non ho propio idea avevo pensato come marca SOUND STREAM 2 canali

https://www.rgsound.it/esk-f165-5-con-woofer-ultrapiatto_hertz-id-17872.html

mi potete aiutare??????
qui nella prov di Palermo purtroppo non conosco nessuno con questa passione con questo genere di musica e nemmeno ho a possibilità di ascoltare da qualche installatore visot le marche che nessuno le tratta, quindi mi potete aiutare?????
l'installazione e a cura di un professionista ma che non vende apparecchiature installa e basta quindi io dovrei portargli tutto l'occorrente
Titolo: Re:Impianto Musica Trance
Inserito da: Alfo - 02 Gennaio, 2017, 18:05:57
Ciao, non conosco il mosconi HLA o SUM, vista la spesa di acquisto da nuovo, ti consiglierei anche di guardare a qualche Audison Bit Ten usato, si aggira su quella cifra, e hai un processore che ti da la possibilità di avere abbastanza regolazioni e possibilità di "ripulire" il suono proveniente dai canali amplificati dello stereo originale.

Il sub che hai preso in considerazione, per suonare decentemente ha bisogno di una cassa di almeno 53 litri netti, a dispetto di quanto dichiara la casa (18/19litri),dai calcoli, hai una F3 a 63Hz...
Come kit anteriore, potresti guardare qualcosa di un pochino migliore... tipo il kit MPK165.3, ma richiedono, come tutti i kit, un'insonorizzata abbastanza sostanziosa degli sportelli anteriori, in modo che i midwoofer riescano a scendere decentemente e poterli, quindi, sfruttare un pochino di più.. per il resto, attendi consigli di chi ha sentito suonare i componenti da te scelti.
Ciao ciao
Titolo: Re:Impianto Musica Trance
Inserito da: francesco gaza - 02 Gennaio, 2017, 19:32:03
Ciao il kit esk non'è male..  L'ho sentito suonare..  Naturalmente è un kit della fascia media..  Diverso il kit mp..  Però mi chiedo...  Se usi un processore come il bit ten,  allora molto meglio pensare a una biamplificazione.. 
Molto più sensato a mio avviso.  Un 4ch per wf e tw e in mono per il sub. 
Io per la musica che ascolti e non hai problemi di spazio io utilizzerei per la sezione sub un ciare cw 337..  Veloce preciso alta sensibilità..  Per quella musica è l'ideale.. 
Anche per il fronte se si prende in considerazione una biamplificazione
Opterei per componenti separati..  Ma é quello che farei io..  Eh eh..
Ps.. Per gli ampli..  Valuti anche usato o oldschool?
Titolo: Re:Impianto Musica Trance
Inserito da: scott78 - 02 Gennaio, 2017, 20:08:23
Buonasera e grazie a Alfo e Francesco Gaza per la risposta.
Riguardo al Bit Ten ci avevo pensato e vedrò di trovarlo usato ma spero trovarlo sui 150 Euro, anche io avevo pensato alla biamplificazione che sarebbe ideale speriamo che il budget me lo consenta, Alfo mi giustamente mi suggeriva l'insonorizzazione adeguata, ma io e proprio quella che se possibile vorrei evitare di foderare lo sportello con  dynamat o spt o butile per non appesantire troppo lo sportello, magari vorrei insonorizzare la cartella dalla carcassa e anelli in mdf, riguardo al kit MPK ottimo ma non ce la farei con il budget, io avevo scelto ESK F165.5 con woofer ultrapiatto che ha una risposta di frequenza che vai dai 65 quindi credo (correggetemi se sbaglio) dovrebbe creare meno vibrazioni sulla portiera e le gamme basse le coprirei con il sub. come dice Alfo credo che come SUB dovrei orientarmi ad altro visto che ho una Punto evo non potrei avere un cassone cosi grosso, riguardo il ciare CW 337 e da 32 lo vedo un po troppo grande, riguardo gli amplificatori il zapco va bene per il sub?
Titolo: Re:Impianto Musica Trance
Inserito da: Alfo - 02 Gennaio, 2017, 21:04:23
Ciao,
la storia del bit ten l'ho proposta, dato che la pesa che andresti a sostenere per il mosconi è di poco inferiore.
Per l'insonorizzazione, direi che è un passo fondamentale. Purtroppo, se non eseguita e quindi non insonorizzato a dovere le lamiere dello sportello, purtroppo ti ritroverai con un kit che suona peggio degli originali, quindi non troveresti gran giovamento nel cambiare gli attuali ap con altri, insonorizzando la cartella e mettendo l'anello, migliori leggermente, ma non hai miracoli e i bassi in porta scarseggeranno lo stesso.
La storia della bi-amplificazione, porta i suoi indubbi vantaggi, ma i prezzi lievitano.
Non so se nei 1000€ sono compresi i costi di installazione.
Io vedrei in maniera diversa l'evoluzione dell'impianto, scusami scott.. come primo punto metterei: insonorizzazione sportelli, processore e kit anteriore... secondo step... ampli 4 canali per il fronte, se bi-amplifichi... terzo step.. sub con relativo ampli... purtroppo, per fare le cose fatte bene, bisogna fare le cose con calma.. magari in più step, forse uno o due in più.. ma almeno ottieni quello che cerchi.. secondo me... ;)
Titolo: Re:Impianto Musica Trance
Inserito da: scott78 - 02 Gennaio, 2017, 22:16:49
Alfo buonasera, grazie ancora per i tuoi consigli e per la tua correttezza nello scrivere, io sono molto d'accordo con te riguardo il processore che e un idea che avevo pensato magari per un step futuro bit ten o sorgente con dsp integrato e idem per l'insonorizzazione, ma ho un gran paura che lo sportello della Punto EVO 5p non regga il peso dell'insonorizzazione + il peso degli ap.
Che peso potrebbe avere un insonorizzazione come dici tu a sportello??????
ho visto i prezzi usati del Bit Ten ma tranne qualcuno lo visto su ebay 150 confronto i 90 del mosconi nuovo (anche se qualitativamente c'è un abisso) quasi quasi lo prenderei nuovo a 226 euro, ma per DRC se ne può fare a meno?
per il sub cosa mi consigli???????
Titolo: Re:Impianto Musica Trance
Inserito da: Alfo - 02 Gennaio, 2017, 22:31:38
Ciao Scott, per l'insonorizzazione, il peso aumenterà di qualche chilo, niente di esorbitante, le cerniere reggeranno bene il peso, tranquillo. Ovviamente tutto dipende da che tipo di materiale e quanto se ne applicherà nello sportello, facendo una stima spannometrica, a esagerare, direi sui 15kg a sportello con gli altoparlanti (2 strati di butylsound + pasta brax + 1 strato interno, + altoparlante (1,5kg (?)).
Se si cerca bene, si trovano bit ten usati anche sul centinaio di euro, 200€ con il drc.. Il drc in sostanza ti da la possibilità di avere la manopola del volume master, quindi regoli il volume della musica da li, mentre quello dello stereo non si usa più, avresti le regolazioni del fader, del balance e di 2 tarature differenti, oltre che alla regolazione del volume del sub.
Per il sub.. guarderei anche a qualche Hertz.. ne ho avuto in passato uno, un ES250 e non mi era dispiaciuto... poi sono passato ad un jl w6, ma era tutta un'altra musica.. il sub che hai indicato tu, il W0, purtroppo ha bisogno di molti litri per suonare adeguatamente, ma non tutti hanno bisogno sempre di così tanto spazio... ora il ciare che ti era stato consigliato non lo conosco.. ma potrebbe essere una buona alternativa, soprattutto se si conosce il componente e se si conosce il genere di musica ascoltata (purtroppo non la ascolto)
Titolo: Re:Impianto Musica Trance
Inserito da: scott78 - 02 Gennaio, 2017, 22:46:16
Ciao Alfo, mi stai convicendo sul bit ten sai dirmi qualche dritta dove cercarlo????????
credo anche per insonorizzazione, ma perchè prima parlavi che è un problema di tutti i kit??? la soluzione sarebbe forse mettere un midwoofer al posto del woofer?
Titolo: Re:Impianto Musica Trance
Inserito da: Alfo - 02 Gennaio, 2017, 23:32:36
I bit ten puoi cercarli sui siti di vendita canonici... s@bito_it oppure forum di car audio, quest'ultima scelta sarebbe preferibile, in quanto hai "garanzia" del fatto che di solito li usano persone competenti o meno strafalcione...forse.. :P
Prima parlavo di un problema di tutti i kit riguardo alle frequenze basse, perché qualsiasi kit andrai a montare al difuori di quello di serie, non ti darà gli stessi bassi che senti attualmente. Checcé se ne dica, ogni casa madre, ha dei "tecnici audio" che studiano come poter rendere godibile il sistema di serie di ogni auto, nei limiti del possibile, ovviamente. Gli altoparlanti che tu vai a comprare aftermarket, invece, sono altoparlanti che hanno bisogno di alcuni accorgimenti particolari per poter rendere al meglio e uno di questi accorgimenti è l'irrigidimento della struttura dello sportello e la creazione di una pseudo cassa chiusa, in modo tale che il midwoofer acquistato, riesca a scendere e riprodurre correttamente le frequenze a lui assegnate, cosa ovviamente non possibile con una portiera standard (quelle della punto sono dei lamierini leggeri e pieni di buchi, almeno, quelli della mia vecchia punto erano così, punto 188). L'altro accorgimento importante, per una buona resa complessiva, è la corretta installazione degli altoparlanti e della giusta direzionalità del tweeter, che se mal installato, potrebbe risultare troppo strillone o non ben suonante. Ci sono poi tanti altri accorgimenti, ma questi, al momento, li ritengo più importanti.. Ora metti in chiaro cosa vuoi ottenere e fino a che punto vuoi spingerti, sicuramente l'inserimento del processore nell'impianto, ti porta a poter ampliare maggiormente il tutto, bi-amplificazione del fronte, taglio in attivo istantaneo, ritardi temporali...ecc..ecc... Spero di averti chiarito un po' le cose :)
Titolo: Re:Impianto Musica Trance
Inserito da: francesco gaza - 03 Gennaio, 2017, 00:05:21
si alfo il cw è un telone , in quanto tale e veloce preciso e secco,, solo ha bisogno di almeno 80 litri eh eh,, praticamente più di metà baule..
cmq.. fare a step risulta indicato se il budget può essere variato, mi spiego , fare a step e poi il budget è sempre 1000 euro , non cambia molto,,
almeno di non vedere ampli oldschool o usati e l'installazione farsela da se.. allora si può provare a  fare con 1000 euro.. e si possono avere cmq dei componenti ottimi,, adesso il pensiero è : cosa faccio?
io se devo suggerire oldschool o cmq usati ci sono un po di ampli,,
per i wf ,, zapco serie z , precision power, audison vr,rockford fosgate,linear power, alpine serie 35 o mrv 1507, soundstream refernce,audio art. harman kardom ca 260 ,ecc
per i tw , ads pq10/20 ,audio art, hk 206 ,vr 206, zapco z 50, pp,sony ,alpine, ecc
per i trasduttori direi di fare un misto ( visto la futura biamplificazione )
il classico dei classici ml 1600 /hv165xl e  ml280 .. poi tec sq e tec ls29neo oppure sempre ml/hv e tec , oppure tec e ml ...
questo per quanto riguarda i componenti separati..
invece se vogliamo rimanere sul nuovo e sare dentro i 1000 allora ci sono varie strade anche qui...
ampli  4 ch con ingresso hi level , kit per il fronte e sub ,, 2 ch sul kit e due in mono sul sub, se prendi un ampli che ha il cross integrato hai più possibilità di fare i tagli da esso.. oppure 2 ch per il kit e un mono per il sub,,
ah!!!! i kit,, i più economici e di buona qualità sono coral monza , morel tempo 6 , crunch gtx 6.2c ..
tutto questo sempre che fai tu l'installazione..  :) :wink:
Titolo: Re:Impianto Musica Trance
Inserito da: scott78 - 03 Gennaio, 2017, 00:31:24
Grazie alfo mi hai chiarito molte cose adesso ho li idee molto piú chiare credo che seguiro il tuo consiglio sul primo step del insonorizzazione, e man mano gli altri.

Grazie francesco gaza per le ottime dritte sulle elettroniche, quel sub e troppo grosso ne cerco uno massimo da 25....... Reflex o chiuso?? E quale mi consigli tu come marca?

Titolo: Re:Impianto Musica Trance
Inserito da: francesco gaza - 03 Gennaio, 2017, 01:15:27
io personalmente per rimanere su cifre accettabili prenderei in considerazione un gladen rs x 10.. buona potenza alta sensibilità il box?  quello dalla casa in reflex ..l'hertz citato è fuori produzione , il nuovo va anche bene solo bisognerebbe trovare un ampli stabile a 2 ohm mono.. il crunch gtx se non sbaglio lo è.. e va benissimo.. il 1200e il 2000d sono abbordabili.. 
hertz a me ha stufato.. ma è solo la mia opinione  :canna:
Titolo: Re:Impianto Musica Trance
Inserito da: Alfo - 03 Gennaio, 2017, 08:04:47
Certamente, se la spesa complessiva, sia a step, sia tutto in uno, deve essere sempre di 1000€ con installazione, la vedo difficile avere risultati diversi. L'installazione a step ti permette di fare le cose con calma, saggiare e crearsi una propria cultura musicale, in quanto si capisce la bontà o gli errori di ogni passaggio e se ne fa esperienza. Tutto questo, magari, prospettando una spesa leggermente maggiore per ogni passo, se necessario...ma qualsiasi kit o ampli si andrà a montare, adesso o in futuro, avrà una base migliore, se ci si trova con un professore a monte e delle portiere insonorizzate ben bene, più che una groviera e uno stereo che sa solo distorcere... Ovvio, il top sarebbe una sorgente diversa con dsp integrato, ma ormai è la quasi normalità averne una di serie con processore esterno... Mia visione eh... Si, l'Es è ormai fuori produzione da anni... Ho solo riportato i sub da me avuti, ripeto, ho capito bene o male il genere, ma non lo ascolto. :)
Titolo: Re:Impianto Musica Trance
Inserito da: scott78 - 03 Gennaio, 2017, 10:34:40
Buongiorno Francesco Gaza e Alfo, Francesco sembra veramente un bel sub solo che non sono riuscito a vedere il box reflex cmq ci faro un pensierino spero che sia veloce x la musica che sento io.....

Alfo grazie ancora per i tuoi consigli e sicuramente il primo step che farò sarà quello di insonorizzare le portiere come si deve e grazie per avermi fatto capire la loro importanza credo che sia la base....... e poi piano piano gli altri, per il dsp audio bit ten sto vedendo sui forum che molti si lamentano che hanno avuto problemi di disturbi sembra che siano molto sensibili...... e poi sembra ci siano problemi con gli ingressi hi-lev, credo che poi quando sostituirò la sorgente con il Pioneer DEH-80PRS che ha il dsp integrato sia diversa la cosa. Oppure che altro dsp mi proponete?????
Titolo: Re:Impianto Musica Trance
Inserito da: Alfo - 03 Gennaio, 2017, 12:34:40
Di dsp in un prezzo ragionevole, non ne conosco oltre all'audison... Poi ci sono i vari helix o mosconi o il fratello maggiore del Bit Ten, la versione One... Ma li saliamo sia come prezzo, che come qualità... Ma a quel punto mi chiedo se non convenga partire subito con la sostituzione della sorgente con una come quella che hai indicato... Già il salto di qualità, di per se, sarà sicuramente notevole. Ovvio, un processore avrà anche maggiori regolazioni e variazioni.. Ma al livello in cui si vuole, al momento, arrivare, conviene?... Già, credo che il dsp della 80PRS sia già più che adeguato per un più che buon risultato... Parere personale... :)
Titolo: Re:Impianto Musica Trance
Inserito da: scott78 - 03 Gennaio, 2017, 13:06:14
Ciao Alfo, sostituire la sorgente in partenza non e possibile visto che fino a luglio la macchina e in garanzia e poi c'è da aggiungere la spesa per l'interfaccia dei comandi al volante a cui non posso rinunciare, e quindi fra sorgente pioneer 80 prs + interfaccia superiamo abbondantemente i 400 euri ecco xchè era in programma per un step futuro quindi volevo incominciare insonorizzando e avere qualcosina come il Booster Attivo (Mosconi HLA o SUM) che per amplificare il fronte o il sub, per migliorare qualcosa come audio mettendo il sub già da subito (prendendo le uscite degli ap posteriori) e mantenere per il momento gli ap originali + insonorizzare portiere + sub.
ecco la mia idea.
Titolo: Re:Impianto Musica Trance
Inserito da: Alfo - 03 Gennaio, 2017, 13:39:04
Se il tuo progetto è questo, risparmia i soldi del mosconi HLA o SUM e acquista un'ampli che abbia gli ingressi ad alto livello, ci colleghi le uscite delle casse posteriori e sei a posto, per il sub.. se invece vuoi amplificare anche il fronte anteriore... penserei subito ad un processore, inutile usare un booster.. amplificheresti un segnale già scarso di suo..
Titolo: Re:Impianto Musica Trance
Inserito da: scott78 - 03 Gennaio, 2017, 14:05:12
Alfo che Amplificatore per sub mi consigliate???? Il Zapco ST-850XM non ha gli ingressi hi-lev  :azz:
Poi mi sono dimenticato un aspetto importante la mia Punto ha il Start&Stop anche se e vero che lo uso poco quindi per l'amplificatore del sub credo sia meglio in classe D
Per il Fronte credo si meglio un classe AB visto che non alzerei molto il volume??????? e giusto ho sbaglio qualcosa ??????
Titolo: Re:Impianto Musica Trance
Inserito da: Alfo - 03 Gennaio, 2017, 15:05:10
Ora entriamo in un campo un pochino minato per me.. anche io ho una macchina con lo stop & start, ma ancora non ci ho messo mano all'impianto, sono ancora in fase di studio.. ho letto in giro, ma sembra che non ci siano troppe differenze con un'impianto classico.
Per l'amplificatore sub, mi sono sempre basato su ampli old school, o come nuovi, ho provato dei rockford Fosgate, esattamente il PBR 300x2 e 300x4 che ho tenuto per il mio impianto.. sono strepitosi sui bassi, anche come ampli per un'intero fronte, hanno grinta da vendere e sono minuscoli .Di sicuro hanno gli  Hi-Level/RCA come ingressi. Altri ampli 2 canali con quel tipo di ingresso, al momento mi vengono in mente solo gli srx di audison, ma non sono molto indicati, potresti guardare i crunch GTX, ma hanno ingressi solo RCA. Solo il 4 canali inizia ad avere quel tipo di ingresso. Se pensi di bi-amplificare il fronte, potrebbe essere una valida opzione per poter comandare l'intero fronte, in un futuro. Attualmente potresti comandare il fronte e il sub insieme.
La classe D è più indicata per il sub, perché sul fronte risulta molto meno musicale, rispetto ad un classe AB ed ha assorbimenti inferiori. Il classe AB, di contro è più caldo e musicale e più indicato per il fronte. La quantità di volume non va in base al tipo di classe dell'ampli in uso..
Titolo: Re:Impianto Musica Trance
Inserito da: scott78 - 03 Gennaio, 2017, 15:50:15
bei amplificatori i Rockford Fosgate...... ma riuscirebbe a pilotare il bel SUB che mi ha proposto Francesco Gaza il Gladen RS X 10????? 375 W RMS

Sulla mia vecchia punto 188 avevo un JBL 4 canali Classe AB e pilotavo fronte anteriore e sub da 20 CM,
non era male ma lo venduto per creare un impianto biamplificare ossia mono per sub + 2CH o 4 CH per il fronte anteriore
Titolo: Re:Impianto Musica Trance
Inserito da: scott78 - 03 Gennaio, 2017, 16:33:19
Alfo scusa la mia ignoranza ma il sub Gladen da sq fa questo suono  https://www.youtube.com/watch?v=T5yBBC7CQ38
come mai fa questo suono cosi orrendo?????
Titolo: Re:Impianto Musica Trance
Inserito da: Alfo - 03 Gennaio, 2017, 16:47:25
Ahahah, no tranquillo, non fa quel suono... Ma non ti basare su video di youtube per sentire come suona un componente. L'ideale,  sarebbe andare a qualche raduno e ascoltare qualche impianto e farsi una idea... Se ci si basa sui consigli, devi avere fortuna che chi ti indica i componenti, sa cosa indica e sa bene come suona il componente, ma anche li, ogni orecchio e ogni persona ha i suoi gusti di riproduzione musicale. Quello che possiamo fare è indicarti una via..
Titolo: Re:Impianto Musica Trance
Inserito da: Alfo - 03 Gennaio, 2017, 16:56:44
Il prb 300x2 tira fuori più o meno la stessa potenza in mono che hai per il sub... Ma non sono quei numeri che ti servono... Guarda la sensibilità... Da li sai se la potenza che hai a disposizione potrebbe bastare... Non ho i dati tecnici sotto mano, ma se ha una sensibilità bassa, sotto i 90dB, rischi di dover avere bisogno del doppio della potenza per poterlo far suonare al meglio...comunque, solo per informazione, uno di quei rockford, si trova usato a poco meno di 200€...ma non è l'unico buono... Ce ne sono tanti...
Titolo: Re:Impianto Musica Trance
Inserito da: francesco gaza - 03 Gennaio, 2017, 18:04:56
Quel gladen ha una sensibilità alta 92,2 db una mms 121.6 e xmax 10mm..
Direi che va benone per la musica che ascolti..  Io proverei il box reflex.. 
Titolo: Re:Impianto Musica Trance
Inserito da: scott78 - 03 Gennaio, 2017, 18:19:21
Non mi dispiacerebbe avere un rockford ma ho visto che assorbono un po di Ampere, un pensierino ce lo faro devo vedere se trovo un rockford in classe D

Ciao Francesco Gaza, si mi piace quel sub ha delle caratteristiche ottime a quel prezzo, pero non riesco a capire se la cassa reflex e quella col tubo di accordo rotondo o l'altro con la fessura laterale?....


Magari ci fosse la possibilita di ascoltarlo.....
Tu francesco hai modo di sentirlo?
Titolo: Re:Impianto Musica Trance
Inserito da: scott78 - 03 Gennaio, 2017, 18:38:49
Questo e giusto per farvi la musica che ascolto un bellssimo concerto e io ero presente



http s://m.youtube.com/watch?v=F-7OFftB43w
Titolo: Re:Impianto Musica Trance
Inserito da: francesco gaza - 03 Gennaio, 2017, 19:24:17
Allora...  I gladen non posso ascoltarlo..  Ho il mio installatore che ne ha installati parecchi ed è sempre stato soddisfatto della loro performance..  Naturalmente non tutti.. 
Cmq in linea di massima sono ottimi sub..  Magari la linea troppo economica
Non la prenderei in considerazione..
Altra cosa..  Il modello rs x10 ha due progetti della casa in chiusa e reflex..  Che si intende il tubo..  Per la porta il calcolo è abbastanza facile.
 R^2x3,14
Da li si fa la porta.. 
Anche la porta,  la prenderei in considerazione..  :)
Cmq anche io ascolto musica sul quel genere.   :sound:
Titolo: Re:Impianto Musica Trance
Inserito da: scott78 - 03 Gennaio, 2017, 19:45:19
Ciao Franceso Gaza, scusa ma il discorso del calcolo della porta non lo capito cmq
col tubo intendo questo
(https://s30.postimg.org/g3sd1znhp/RS_Geh.jpg) (https://postimg.org/image/g3sd1znhp/)

con la fessura laterale questo
(https://s27.postimg.org/ivwaumdmn/SXQ12_VB.jpg) (https://postimg.org/image/ivwaumdmn/)

quale tra le due casse mi consigliate?
fra Alfo e Francesco Gaza non potrei aver trovato di meglio grazie ancora per i grandi consigli che mi date
Titolo: Re:Impianto Musica Trance
Inserito da: Alfo - 03 Gennaio, 2017, 20:53:08
In prima battuta, mi verrebbe da pensare che non ci siano differenze sostanziali tra una soluzione e l'altra, la seconda, in teoria,viene adottata, quando il condotto della prima, non si riesce a stare dentro al box, per le dimensioni troppo fuori misura, e quindi si opta per la porta. Da letture, più "approfondite", di persone più competenti di me nel campo, si evince che, oltre a quanto scritto poco sopra, la porta risulta una soluzione più "grossolana" , meno gestibile per una taratura e meno precisa, oltre a essere più soggetta a maggiori turbolenze di aria se mal progettata, soprattutto a confronto con un air port, cioè un reflex con doppia flangia, interna ed esterna... Magari Francesco ti sa dire qualcosa in più...
Titolo: Re:Impianto Musica Trance
Inserito da: scott78 - 03 Gennaio, 2017, 22:24:55
Alfo, ecco i dati del sub http://www.gladen.com/GladenWooferPDFs/RS-X10.pdf pensi che va bene per quel amplificatore che mi hai parlato?
Titolo: Re:Impianto Musica Trance
Inserito da: Alfo - 03 Gennaio, 2017, 22:48:07
Secondo me, si...:) il sub mi sembra molto sensibile.. Il Rockford ha controllo da vendere...
Titolo: Re:Impianto Musica Trance
Inserito da: scott78 - 04 Gennaio, 2017, 11:08:49
mi consigliate un buon sito per acquisti on line????
Titolo: Re:Impianto Musica Trance
Inserito da: scott78 - 04 Gennaio, 2017, 14:09:09
Amplificatore ok Grazie ha un amico..... adesso manca solo la cassa Gladen con il tubo reflex che on line non riesco ha trovare
Titolo: Re:Impianto Musica Trance
Inserito da: Alfo - 04 Gennaio, 2017, 14:40:53
ho perso dei passaggi..sei già al sub? ahahaha... per quanto riguarda il subwoofer, puoi benissimo comprare l'ap e farti fare la cassa su misura...
Titolo: Re:Impianto Musica Trance
Inserito da: scott78 - 04 Gennaio, 2017, 14:58:14
Alfo per la cassa la potrei fare anche io sapendo le misure esatte porta o tubo reflex e spessore del mdf ho tutte le macchine per legno, in cassa reflex vuole minimo 33 litri.
Titolo: Re:Impianto Musica Trance
Inserito da: Alfo - 04 Gennaio, 2017, 15:25:34
Allora, usando il calcolatore del sito, ti puoi fare un'idea di come potrebbe essere la cassa e il raccordo da usare.
Una cassa di tipo BL4, usata per avere un buon compromesso tra discesa ed estensione in basso, tenendo contenuta la cassa, viene fuori: 27,33 litri, con una frequenza di accordo di 30,89 Hz e una F3 a 34,02Hz. Accordo, da modificare poi con cosa trovi, di 7,62cm x 46,50cm

Oppure, cassa di tipo C4, maggiore discesa: cassa da 28 litri, frequenza di accordo a 24,93Hz, F3 a 38,26Hz, tubo da 7,62 cm x 72,48 cm (e qui penso ci voglia la porta) :undecided:

Questo è per farti una idea... facendo le varie proporzioni, riesci a modificare il tubo per avere il giusto tubo

ovviamente poi devi aggiungere il volume occupato dall'altoparlante, oltre al volume della cassa, che su quel pdf, non trovo scritto.
Titolo: Re:Impianto Musica Trance
Inserito da: Alfo - 04 Gennaio, 2017, 15:30:47
che poi guardandoci bene, viene riportato sotto quanti litri e che condotto usare.. fai una cassa in modo da avere quel tot di litri.. se ti vuoi attenere a quanto dichiarato dalla casa... box da 33 litri con condotto da 10 x 24 cm accordato a 47 hz
come mdf prendi in considerazione il 19mm... direi che viene bella robusta
Titolo: Re:Impianto Musica Trance
Inserito da: scott78 - 04 Gennaio, 2017, 15:42:18
ci sarebbe questa ma e da 36 Lt. anzichè 33 po quando vado a casa stasera vedo di scaricarmi il programma e ci studio un pò. Dici che sia meglio più grande??????

(https://s27.postimg.org/lsiu07r2n/gladen_vb_10_36sqx_pid_27534.jpg) (https://postimg.org/image/lsiu07r2n/)
Titolo: Re:Impianto Musica Trance
Inserito da: Alfo - 04 Gennaio, 2017, 15:46:03
dico che devi contare anche il volume occupato dall'ap per poter definire il volume che ti serve. Il fatto di avere una cassa più grande del dovuto, non è sempre un bene, soprattutto in casse reflex.. in chiusa, magari ti permette di avere un basso che scende un pelino di più, ma in reflex, se hai una cassa mal dimensionata, oltre a suonare male, rischi che ti rompa l'altoparlante stesso.
Titolo: Re:Impianto Musica Trance
Inserito da: scott78 - 04 Gennaio, 2017, 15:52:37
ok.... ma come faccio a calcolarlo? il volume che occupa ap? non mi sembra una cosa molto semplice per le mie conoscenze credo che sia meglio prenderla gia fatta
Titolo: Re:Impianto Musica Trance
Inserito da: francesco gaza - 04 Gennaio, 2017, 16:00:29
Penso che i 33 lit siano compresi cono..  Perciò effettivi..
Solitamente si toglie circa 2 lit del cono al volume del box..
A mio avviso il progetto gladen reflex va bene..  Buona discesa..  Box piccolo e cono veloce..  Che poi i 25 di norma sono veloci..  Rispetto ai 30 38 ecc.. 
Come dice alfo..  Mmmmhhh fare un box più grosso..  Non lo farei.. 
Ps..  Se la fai tu hai anche un po di soddisfazione personale  :canna:
Cmq su rg sound si trova molte delle cose che ti servono..  Tranne il legno  :)  :canna:


Titolo: Re:Impianto Musica Trance
Inserito da: francesco gaza - 04 Gennaio, 2017, 16:02:16
http://www.rockfordfosgate.com/rftech/box_wizard.asp

Usa questo...
Titolo: Re:Impianto Musica Trance
Inserito da: Alfo - 04 Gennaio, 2017, 16:10:23
Il progetto del pdf, include anche l'altoparlante e l'ingombro del condotto.. e ti da 33 litri... quindi sono stati già calcolati gli ingombri.. di solito si calcolano un paio di litri in più...

francesco, scusami, ma quello non fa solo box per casse chiuse?  :hmm:
Titolo: Re:Impianto Musica Trance
Inserito da: scott78 - 04 Gennaio, 2017, 16:19:20
grazie, ma sbaglio ho e solo per le casse chiuse????

tu Francesco Gaza visto che conosci che musica ascolto cosa mi consigli cassa chiusa o reflex?
Titolo: Re:Impianto Musica Trance
Inserito da: Alfo - 04 Gennaio, 2017, 16:45:07
ho fatto un calcolo con il sito di francesco, alla fine l'importante è il volume interno, ora ho capito il "senso" di quel sito... indicativamente con una cassa, trapezoidale, con misure di Larghezza (W): 40cm altezza (H): 40 cm, base inferiore (D1): 32cm e base superiore (D2): 25cm, hai un volume interno (Vb)di 32,99 litri...
Titolo: Re:Impianto Musica Trance
Inserito da: francesco gaza - 04 Gennaio, 2017, 17:05:21
Io direi per il box farlo in reflex.. 
Come da pdf..  Della gladen..
Il programma calcola un volume in base alle misure che si i mettono e da i litri totali..  Da li devi eliminare il volume  cono e reflex.. 
È molto comodo io ho fatto il mio box.. 
Eh eh.. 

Titolo: Re:Impianto Musica Trance
Inserito da: Alfo - 04 Gennaio, 2017, 17:26:14
chiedo, perché può tornare sempre utile saperlo, ma se si calcola un volume complessivo di 33 litri, come da progetto, abbiamo le misure per il nostro amico. La gladen, richiede un box di 33 litri, nella quale sono già inclusi l'ingombro dell'altoparlante e del condotto, quindi le misure riportate sopra, potrebbero risultare corrette.. sbaglio? :)
Titolo: Re:Impianto Musica Trance
Inserito da: francesco gaza - 04 Gennaio, 2017, 17:51:07
Deve essere di più il volume..  Tipo 36
Per arrivare poi a 33..   Se lo si fa da 33 poi ci vanno il cono e il reflex.. 
E diminuisce il volume...
Il cono e il reflex occupano in loro volume all'interno del box.. 
Se invece i 33 della gladen fossero lordi perciò senza cono e tubo,  allora si arriverebbe a 26 litri circa...
Perciò a mio avviso sono 33 netti..  Che poi..
Diciamo che se si fa un box da 30 32 litri..  Basterà poi mettere dentro al box della lana per insonorizzazione..  E aumenta teoricamente il volume..  :)
Titolo: Re:Impianto Musica Trance
Inserito da: scott78 - 04 Gennaio, 2017, 18:11:12
Complimenti per la spiegazione sia Alfo e Grancesco Gaza,  pero non capisco come fare il calcolo del tubo reflex che per il diametro che la profondità e la posizione, adesso capisco xche quel box e da 36 litri,
Quindi il box ideale dovrebbe essere questo
https://www.rgsound.it/vb-10-36sqx-cassa-reflex-sub-gladen-25cm_gladen-id-27534.html
Con queste misure, credo esterne
Titolo: Re:Impianto Musica Trance
Inserito da: Alfo - 04 Gennaio, 2017, 18:22:13
Ho riguardato per l'ennesima volta quel pdf.. qui parla già di come deve essere il tubo, di quanto grande deve essere e di che lunghezza e di quanti litri TOTALI, deve risultare. Ditemi se sbaglio..
Il volume deve essere di 33 Litri Totali (include sia l'ingombro del reflex, sia l'ingombro del condotto) :) :)

P.s. Scott, quel box è per altri tipi di sub, sempre gladen, ma non per il tuo :(
Titolo: Re:Impianto Musica Trance
Inserito da: francesco gaza - 04 Gennaio, 2017, 18:32:24
A vederlo quel box ha la porta no il tubo..  E sembra essere per il rs 10 noi si parla del rs x10
Cmq il tubo è un 100 mm diametro 240mm lunghezza.. 
Se puoi fallo tu..  Mdf da 19 usi il programma e lo fai rettangolare e cosi non scleri con inclinazioni varie.. 
Cmq la porta rispetto al tubo e si più scomoda per via del fato che no  può essere accorciata..  ( anche se qua io ho adottato un sistema che invece mi permette di farlo) ma rispetto al tubo ha un q più basso e sicuramente migliore..  Questo è quello che so..  Ma non voglio confondere oltre.. 
Io farei la porta..  Eh eh..  Il progetto è abbastanza semplice..  Appena sarò al pc faccio un disegno e lo pubblico..  Ps..  La lunghezza della porta e proporzionata a quella del reflex..  Se è 240 mm dovrà essere cosi.. 
Titolo: Re:Impianto Musica Trance
Inserito da: francesco gaza - 04 Gennaio, 2017, 18:39:07
Si e giusto 33 totali compresi i vari ingombri.
Quello che dico..  Se lo fai 33 e poi metti il cono metti il reflex loro occupano un volume dentro sottraendolo al v del box perciò non sarà più 33 ma meno..  Eh eh  :)
Titolo: Re:Impianto Musica Trance
Inserito da: scott78 - 04 Gennaio, 2017, 18:41:51
Quante e complicato il mondo del car audio..... senza di voi non so come avrei fatto siete 2 fonti inesauribili, e da un anno che penso come fare l'impianto per studiare componenti e altro un paio di giorni che mi sono iscritto in questo bel forum e quante cose sto apprendendo.....
Siete due persone fantastiche grazie ancora. a piú tardi
Titolo: Re:Impianto Musica Trance
Inserito da: francesco gaza - 04 Gennaio, 2017, 18:45:52
 :sound:  :canna: eh eh
 sono solo un appassionato che non capiva in cavolo..  E continuo a imparare da chi sa più di me.  E Bello per quello il car audio..  Eh eh.. 
Titolo: Re:Impianto Musica Trance
Inserito da: Alfo - 04 Gennaio, 2017, 19:02:59
quello che però non mi ritorna è una cosa, facendo una simulazione con i calcolatori del sito, ci troviamo difronte a una cassa più piccola, ma con maggior discesa.. ok, un tubo da 7,62 cm  non si trova in commercio, forse, ma se si manterrebbero le giuste proporzioni e si avrebbe un sub che scende più di quello della casa madre.. non saprei ... è per ragionarci sopra... io ho ripreso il mondo car audio da poco, dopo anni di stop e ormai sono arrugginito...
Titolo: Re:Impianto Musica Trance
Inserito da: Alfo - 04 Gennaio, 2017, 19:16:14
ad essere ignoranti, si impara... ho scoperto adesso un sito, dove ti indica la velocità dell'aria in uscita dal condotto, e i suoi effetti, cosa a me poco nota.. sono sincero.
Ho scoperto che con un condotto più corto nel progetto da me riportato prima, ci sarebbe una velocità di uscita troppo alta che comporta forti turbolenze e diventa rumoroso, con vari tipi di condotti, anche da 100 mm... mentre il progetto di Gladen, ti indica una frequenza di accordo più alta, ma allo stesso tempo più coerente con un buon funzionamento. Scusate se ho dato dati inesatti.. ora che ho questo sito tra le mani, mi verrà meglio consigliare.. :)
Titolo: Re:Impianto Musica Trance
Inserito da: francesco gaza - 04 Gennaio, 2017, 19:26:49
Ottimo..  Che sito è  :wink: :) vado a dare un'occhiata eh eh
Titolo: Re:Impianto Musica Trance
Inserito da: scott78 - 04 Gennaio, 2017, 21:54:54
Guardate i manuali dei sub JL Audio e chiaro come fare il box, ho sbaglio.....


(https://s23.postimg.org/qt5iccugn/Istantanea_2017_01_04_21_46_14.png) (https://postimg.org/image/qt5iccugn/)
Titolo: Re:Impianto Musica Trance
Inserito da: Alfo - 04 Gennaio, 2017, 23:56:23
per essere chiare, le indicazioni di jl audio, sono chiare.. ma poi i progetti che loro indicano, la maggior parte delle volte, non corrispondo ad una buona resa dei loro altoparlanti. Quello di gladen, risulta essere un buon progetto sin da subito, dopo vari riscontri. Se poi c'è qualcuno che sa indicare meglio la sua installazione ben venga, ma credo che già con il progetto della casa, riuscirai a sfruttarlo molto bene..
Il volume interno lo sai, complessivo dei vari ingombri, ora non ti resta che fare due calcoli e dare la giusta forma alla cassa, secondo le tue necessità/possibilità di spazio.
Titolo: Re:Impianto Musica Trance
Inserito da: francesco gaza - 05 Gennaio, 2017, 00:05:57
Si confermo i box jl sono sempre un po sottolitrati..
Ho fatto un es.. Con porta..   Provo a mettere le foto..  Cosi hai un'idea
Il box è h 30 w 41 d 41misure esterne..  Fatto con il programma citato da me post fa.. La porta è 30x3 lung 24.. 
Titolo: Re:Impianto Musica Trance
Inserito da: scott78 - 05 Gennaio, 2017, 13:32:41
Buongiorno amici miei, ho fatto un disegnino in base alle misure che mi ha detto Francesco Gaza

(https://s24.postimg.org/6medsysfl/Box.png) (https://postimg.org/image/6medsysfl/)

Con le misure esterne mi viene 36.93 ossia H 30    W 41    D 41
Con le misure interne mi viene 36.26 ossia  H 26,2 W 37,2 D 37,2
Forse la differenza e data dallo spessore del MDF io userò il 19mm sul sito ce il 18mm

Ho fatto un altro calcolo con le misure interne mi viene 36.7 ossia  H 31 W 37 D 32 ovviamente non posso calcolare il volume del cono e della Porta

E giusto il disegno?
credo che ci sia qualcosa che non va.....
la porta non mi potrà mai venire 30 con le misure esterne
Adesso ho solo il dubbio di dove prendere il centro del pannello anteriore per ap di diametro 238mm
Titolo: Re:Impianto Musica Trance
Inserito da: Alfo - 05 Gennaio, 2017, 16:20:13
Boh... mi reputo ignorante eh, ma se tu invece di fare una porta, usi un condotto reflex da 100x240mm??
non hai meno problemi? Magari ne acquisti uno con la doppia flangia, anziché il tubo arancione da idraulico e ti viene un lavoro un pochino più semplice.. Ma io rimango, comunque, dell'idea che la state progettando troppo grossa (qualche litro in più, niente di trascendentale).. il progetto gladen è molto semplice e ben chiaro.. state sviando la cosa, così facendo... non aveste un volume preciso sulla quale lavorare, il discorso dei 36 litri sarebbe anche giusto, in progetti classici.. boh.. mi rimane l'incognita...parere personale eh...
Titolo: Re:Impianto Musica Trance
Inserito da: francesco gaza - 05 Gennaio, 2017, 18:06:46
Sostanzialmente la differenza tra tubo e porta è una questione di ingombri..  Una porta occupa più spazio di un tubo.. 
Ma non è un progetto cosi particolare.. 
Io farei la porta poi anche il tubo va bene..  Ho usato entrambi..  Adesso userò solo porta..  Eh eh..  Ma è un mio pallino forse.. 
Cmq..  Se vuoi semplificare le cose,  si! Il tubo flangiato è meglio.. 
Eh eh..
Ah la lunghezza 24 deve essere compresa di flange.. 
Titolo: Re:Impianto Musica Trance
Inserito da: scott78 - 13 Gennaio, 2017, 09:08:50
Bungiorno a tutti, per il box stavo pensando l'ap se posizionarlo non propio centrale magari spostato verso destra in modo tale che dal lato interno ci siano 4 cm di distanza dalla parete destra e 3 cm dalla parete superiore che ne pensate?
Piú tardi quando saro al pc posterò il disegno cosi magari sarà piú chiaro..
(https://s27.postimg.org/r30kcu68f/Sub1.png) (https://postimg.org/image/r30kcu68f/)




(https://s23.postimg.org/wt5aei3uf/Sub2.png) (https://postimg.org/image/wt5aei3uf/)
Titolo: Re:Impianto Musica Trance
Inserito da: francesco gaza - 13 Gennaio, 2017, 14:35:50
Puoi metterlo tranquillamente in mezzo...  L'altezza va bene.. 
Titolo: Re:Impianto Musica Trance
Inserito da: Alfo - 14 Gennaio, 2017, 11:42:29
Modalità O.T. On : Scott, libera la casella dei messaggi privati.. :) grazie Modalità O.T. Off.. :)
Titolo: Re:Impianto Musica Trance
Inserito da: scott78 - 14 Gennaio, 2017, 11:51:44
Liberata
Titolo: Re:Impianto Musica Trance
Inserito da: scott78 - 14 Gennaio, 2017, 11:57:07
Dove di disattiva OT?
Titolo: Re:Impianto Musica Trance
Inserito da: Alfo - 14 Gennaio, 2017, 12:25:57
ahahaha, è solo un modo per dire: sono Off Topic.. lo scrivi e basta :P
Titolo: Re:Impianto Musica Trance
Inserito da: Alfo - 14 Gennaio, 2017, 12:55:23
Modalità O.T. On: spetta, è un doppio da 8", non da 8ohm... ho sbagliato a leggere.. mettilo con le bobine in serie.. così viene fuori 8 ohm totali.. :P  Hai la casella ancora piena.. ahahahah :P Modalità O.T. off
Titolo: Re:Impianto Musica Trance
Inserito da: francesco gaza - 14 Gennaio, 2017, 13:38:09
Non vi seguo più..  Eh eh..   :canna:  :hmm:  :azn:
Titolo: Re:Impianto Musica Trance
Inserito da: Alfo - 14 Gennaio, 2017, 13:44:15
era la risposta ad un messaggio privato.. ha la casella piena... :P ahahaha
Titolo: Re:Impianto Musica Trance
Inserito da: francesco gaza - 14 Gennaio, 2017, 14:12:53
 :canna:  oookkkkk
Titolo: Re:Impianto Musica Trance
Inserito da: scott78 - 15 Gennaio, 2017, 19:48:52
Ragazzi buonasera, voglio darmi le mie impressioni sul amp. Rockford Fosgate PBR 300x2 dopo le varie prove sia in mono che a 2 ch e sia in ingressi in low-level e in hi-lev. Devo dire che assorbe pochissima corrente ad alto volume sui 5A e gain al minimo collegato in mono e ingressi in hi-lev ( solo un piccolo problema sul sub in questa modalitá passa un po troppa voce cross over a 50 hz in low-level no tutto ok )ma e veramente una piccola bestia potenza, stessa cosa gli ingressi low-level nessun problema ma il gai stavolta un po lo dovuto alzare quindi sono abbastanza soddisfatto, l'unico disappunto pre la voce in hi-lev ma credo dipende dalla sorgente.
Pensate che possa risolvere mettendo fra sorgente e amplificatore un crossover elettronico? Avevo pensato un Audiocontrol LC2I mi potete consigliare???